Chiunque abbia avuto a che fare con dei bambini piccoli sa bene quanto questi siano affascinati dalla lettura, per loro imparare a leggere è qualcosa di nuovo che gli apre un mondo finora sconosciuto. Il riuscire in autonomia a decifrare quelle che fino a poco tempo prima non erano parole, ma simboli senza alcun senso li riempie di gioia. Con l’intento di aiutare i più piccoli a migliorare le proprie capacità di lettura, Google ha implementato una novità in Play Libri e in Google Kids Space, la pratica di lettura permette ai bambini di migliorare in autonomia il proprio vocabolario e le proprie capacità di comprensione di un testo grazie a migliaia di ebook per bambini.
Google introduce la pratica di lettura in Play Libri e Kids Space
Al momento la novità in questione è disponibile solo negli Stati Uniti e non è chiaro se e quando verrà implementata anche in altri mercati; ad ogni modo la nuova pratica di lettura fornisce ai bambini i seguenti strumenti:
- Tieni traccia della loro posizione di lettura: vedranno il testo evidenziato mentre leggono ad alta voce, monitorando dove si trovano nel libro e aiutandoli a concentrarsi sulla parola successiva.
- Ascoltare una parola: se sono bloccati su come pronunciare una parola, possono semplicemente toccarla per sentire come suona.
- Suonalo: con un tocco veloce, sentiranno anche una parola suddivisa per sillaba.
- Ascolta una frase: per avere ancora più contesto, i nuovi lettori possono ascoltare un’intera frase.
- Definire una parola: per saperne di più, possono toccare per vedere o ascoltare una definizione adatta ai bambini di una parola.
- Imposta una nuova posizione di lettura: possono toccare qualsiasi parola per aggiornare la loro posizione nel libro e iniziare a tracciare da lì.
- Esercitati con una parola impegnativa: alla fine della pagina, avranno la possibilità di esercitarsi con qualsiasi parola saltata o pronunciata male.
Per usufruire della nuova funzionalità sarà sufficiente aprire Google Play Libri, scegliere un ebook e controllare se è presente il badge Esercitazione nella pagina dei dettagli del libro; è altresì presente un apposito filtro Esercizi di lettura che permette di restringere la ricerca ai soli libri compatibili con la nuova funzionalità. Non ci resta che attendere per scoprire se Google implementerà la pratica di lettura anche in lingue differenti dall’inglese.
Potrebbe interessarti anche: Google Play Libri si aggiorna con una novità per i pieghevoli