Nelle scorse settimane Samsung ha annunciato le novità principali della One UI 5 Watch basata su Wear OS 4 di Google, nuova versione dell’interfaccia del colosso coreano dedicata ai propri smartwatch e che sarà rilasciata nei prossimi mesi su questi dispositivi, si presume.

Contestualmente, i primi giorni del mese corrente il produttore aveva annunciato l’avvio di un programma beta per One UI 5 Watch entro la fine di maggio il quale, quantomeno nella sua fase iniziale, sarebbe stato rivolto agli utenti di Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 5 che risiedono negli Stati Uniti o in Corea del Sud, permettendo loro di testare in anteprima le novità introdotte dall’aggiornamento e fornire feedback all’azienda. Un piano impeccabile sulla carta se non per il fatto che il suddetto rilascio non sia ancora iniziato. Facciamo chiarezza.

Il programma beta della One UI 5 Watch non è ancora stato avviato

Tecnicamente oggi, 31 maggio, è l’ultimo giorno disponibile per l’azienda di mantenere la promessa data ma sembra difficile possa riuscirci. Samsung, peraltro, non ha rilasciato dichiarazioni in merito dunque non siamo in possesso di informazioni riguardo le nuove tempistiche di avvio del programma beta tenendo a mente che l’uscita della Samsung One UI 5 Watch sia prevista per la fine del mese di luglio, in concomitanza con il debutto ufficiale della serie Galaxy Watch 6.

La One UI 5 Watch rappresenta un passo in avanti cruciale nel proseguimento dello sviluppo dell’interfaccia proprietaria di Samsung per i propri indossabili considerando l’ottimo successo registrato finora sulla quale l’azienda vuole porre le basi della nuova UI che promette di portare in dote novità rilevanti per quanto riguarda aspetti cruciali dell’esperienza utente di uno smartwatch quali il sonno, un ampliamento della funzioni legate al fitness e un sistema migliorato di SOS e rilevazione delle cadute. Ecco un riepilogo.

Le novità più attese della nuova interfaccia

Nello specifico, la One UI 5 Watch sfrutta appieno le potenzialità di Wear OS 4 annunciate nel corso del Google I/O di quest’anno, per offrire una rilevazione del sonno più completa in grado di restituire all’utente informazioni avanzate sulle proprie abitudini di sonno grazie alla nuova interfaccia Sleep Insights, tramite la quale visualizzare un punteggio del sonno e ricevere un’istantanea più chiara del riposo notturno, completa delle metriche più importanti. Per fare ciò l’interfaccia utilizzerà la rilevazione dei livelli di ossigeno nel sangue, dati sul russamento e le fasi del sonno.

One UI 5 Watch

Per quanto riguarda il fitness, l’aggiornamento introdurrà le Heart Rate Zones personalizzate in base alle proprie metriche di base e variabili quali forma fisica ed età; come già visto su altri dispositivi, le suddette zone sono 5 e vanno a indicare l’intensità dell’allenamento a seconda del battito cardiaco per cui a ciascuna zona corrisponde un diverso beneficio.

One UI 5 Watch

In aggiunta, come accennato l’aggiornamento porterà un miglioramento al sistema di rilevamento delle cadute il quale sarà attivato per impostazione predefinita su tutti gli utenti che abbiano un’età compresa o superiore ai 55 anni. Un sistema SOS aggiornato consentirà la comunicazione diretta e invierà i dati sulla posizione ai numeri di telefono di emergenza. Infine, l’aggiornamento dovrebbe anche introdurre i nuovi canoni estetici del Material You in più elementi dell’interfaccia quali i tile e le applicazioni proprietarie.

One UI 5 Watch

Come anticipato, attualmente tutto tace sulle tempistiche di avvio del programma beta della Samsung One UI 5 Watch; non mancheremo di tenervi aggiornati qualora dovessero emergere eventuali novità.

Potrebbe interessarti anche: Nuove anticipazioni su Samsung Galaxy Tab S9+ e S9 Ultra