L’app di Google Telefono si sta per aggiungere al gruppo di applicazioni con un rinnovato layout che migliora la fruibilità sui tablet Android.

Non è infatti un mistero che, in vista del lancio del prossimo Google Pixel Tablet, il colosso di Mountain View stia aggiornando molte delle proprie app per rendere l’esperienza utente di Android gradevole anche sui dispositivi dal grande schermo.

Continuano a crescere le app Google con interfaccia per tablet

Dallo scorso anno, con l’annuncio di Android 12L prima e quello di Android 13 poi, Google ha iniziato un percorso di trasformazione di Android, reso adattabile e compatibile con i dispositivi dal grande schermo o dal form factor particolare.

In quest’ottica, il colosso di Mountain View ha poi iniziato ad aggiornare molte delle proprie app: l’obiettivo è quello di sfruttare al millimetro tutto lo spazio a disposizione sui display dei tablet, evitando così che le interfacce delle app sembrassero messe lì a caso.

Ad oggi, già tantissime app del colosso di Mountain View sono state ottimizzate per l’utilizzo sui tablet: le ultime in ordine cronologico sono Google Drive, ulteriormente ottimizzata di recente, e Google Contatti, che ha recentemente introdotto il layout a doppia colonna.

Stando a quanto segnalato dall’account Telegram di Google News | En, come anticipato in apertura, anche l’app Google Telefono si aggiunge al gruppo delle app targate Google che si apprestano a ricevere la nuova interfaccia pensata apposistamente per l’utilizzo sui tablet.

Ecco come sarà l’interfaccia per tablet dell’app Google Telefono

Come per tutte le app già “adattate”, anche sull’app Google Telefono il layout per tablet utilizzerà una vista a due pannelli e una barra di navigazione.

Qui, tuttavia, Google sta prendendo in considerazione un’opzione senza etichette per le schede della barra di navigazione.

Dalle immagini  si può notare inoltre come questo layout sia ancora in una fase abbastanza precoce dello sviluppo: la barra di ricerca in alto sembra messa lì a caso, con gli elementi circostanti che sembrano non tenere conto della sua presenza.

Andando oltre, la pagina delle chiamate in arrivo non si basa più sullo scorrimento verso l’alto e verso il basso, ma sembra offrire due pulsanti separati per rispondere o rifiutare la chiamata.

Insomma, questa è quindi, grosso modo, l’interfaccia che l’app utilizzerà sui tablet. Sicuramente, prima del lancio, assisteremo ad ulteriori modifiche.

In fin dei conti, Google Telefono è solo uno dei tasselli che comporranno l’esperienza utente del Google Pixel Tablet, un dispositivo mostrato attraverso un teaser al Google I/O 2022 e che si sta avvicinando con calma al lancio ufficiale.

Potrebbero interessarti anche: Addio agli account indesiderati: Google cambia le regole per le app Android e Google Pixel Tablet ottiene l’approvazione FCC, ecco le opzioni di connettività