A una settimana di distanza rispetto alle precedenti indiscrezioni, torniamo a parlare del Realme GT Neo5 SE, atteso smartphone di fascia media del brand cinese Realme che dovrebbe essere presentato a breve.

Lo smartphone andrà a piazzarsi un gradino sotto rispetto al fratello Realme GT Neo5 (mostrato nell’immagine di copertina e appena portato su scala globale con il nome di Realme GT3), offrendo comunque interessanti specifiche che lo collocheranno nella parte calda della fascia media del panorama Android. Nelle ultime ore è infatti trapelata la scheda tecnica completa dello smartphone che conferma quanto trapelato in precedenza e aggiunge alcuni piccoli dettagli.

Nuovi dettagli avvicinano Realme GT Neo5 SE al lancio

Analogamente alle indiscrezioni di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana, anche i nuovi dettagli sul conto di Realme GT Neo5 SE provengono dal noto leaker Digital Chat Station che si è affidato, come di consueto, al social network cinese Weibo.

Rispetto alle specifiche chiave che dovrebbero caratterizzare lo smartphone e delle quali eravamo già a conoscenza, il leaker ha condiviso nuove informazioni più dettagliate, mettendo in chiaro le specifiche riguardanti il comparto fotografico e la batteria che metterà a disposizione degli utenti.

Il comparto fotografico triplo sarà composto dal sensore principale Omnivision OV64M da 64 megapixel stabilizzato otticamente, dal sensore ultra-grandangolare Sony IMX355 da 8 megapixel con angolo di visione a 112° e dal sensore macro GalaxyCore GC02M da 2 megapixel.

Lato batteria, rispetto a quanto si diceva in precedenza, lui offrirà una maggiore capacità e sarà decisamente più lento (e probabilmente più spesso) rispetto al fratello maggiore: stando a quanto riportato, infatti, Realme GT Neo5 SE sarà dotato di una batteria da 5500 mAh e supporterà la ricarica rapida cablata a 100 W.

Questo dettaglio ci spinge a pensare che lo smartphone, spinto dall’ancora inedito SoC Snapdragon 7+ Gen 1 di Qualcomm, possa offrire prestazioni piuttosto croccanti in termini di autonomia.

Rispetto a quanto trapelato in precedenza, inoltre, pare che anche lui potrà contare sui LED RGB al posteriore, caratteristica chiave della Pulse interface che abbiamo avuto modo di conoscere sui fratelli maggiori Realme GT Neo5 e Realme GT3.

All’atto pratico, sembra che manchino solo i dettagli ufficiali legati a dimensioni e peso dello smartphone; per il resto, il quadro che è emerso finora parla di uno smartphone davvero interessante.

Scheda tecnica completa

Basandoci sulle nuove indiscrezioni, su quelle precedenti e sulla possibile somiglianza col fratello privo della dicitura SE, come suggerito dai rumor, abbiamo rivisto e corretto quella che potrebbe essere la possibile scheda tecnica del Realme GT Neo5 SE.

  • Display: AMOLED da 6,74 pollici con risoluzione 1,5K (1240 x 2772 pixel, in 20:9)
  • Frequenza di aggiornamento: variabile fino a 144 Hz (7 step, 40/45/60/72/90/120/144 Hz)
    • Luminosità di picco: 1400 nit (HDR)
    • Gamma colori: 100% DCI-P3
    • HDR10+
    • Dimming PWM: fino a 2160 Hz
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 7+ Gen 1 (4 nm) con CPU octa-core e GPU Adreno 644
  • Memoria RAM: 12 GB (LPDDR5X)
  • Spazio di archiviazione: 128 256 GB (UFS 3.1)
  • Fotocamera posteriore: tripla con flash LED
    • Sensore principale (Omnivision OV64M) da 64 MP (f/1.79) con lunghezza focale equivalente a 25 mm e OIS
    • Sensore ultra-grandangolare (Sony IMX355) da 8 MP (f/2.2) con angolo di visione a 112°
    • Sensore macro (GalaxyCore GC02M) da 2 MP (f/2.4)
  • Fotocamera anteriore: singola da 16 MP
  • Audio: stereo (doppio speaker), Hi-Res Audio, Dolby Atmos
  • Reti mobili: Dual SIM (due Nano-SIM), 5G NR(SA+NSA)/4G/3G/2G
  • Connettività: Wi-Fi 6 (802.11 ax), Bluetooth 5.2GPSNFCUSB Type-C 2.0
  • Lettore delle impronte digitali: ottico (sotto al display)
  • Batteria: 5500 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata SuperVOOC a 100 W
  • Sistema operativo: Realme UI 4.0 basata su Android 13

Emerge il periodo di lancio dello smartphone

All’interno di un altro post su Weibo, Digital Chat Station ha suggerito un periodo di lancio per lo smartphone.

Dal momento che Qualcomm dovrebbe introdurre il nuovo Snapdragon 7+ Gen 1 nel mese di aprile, è molto probabile che Realme GT Neo5 SE possa debuttare nel secondo trimestre 2023, arrivando sul mercato come uno dei primi smartphone dotato di questa nuova piattaforma di fascia medio-alta.

Il nuovo SoC del chipmaker americano dovrebbe garantire prestazioni altissime (in un passaggio sul database di AnTuTu Benchmark, uno smartphone Realme dotato di questo SoC ha totalizzato un punteggio simile a quello totalizzato da smartphone con lo Snadpragon 8+ Gen 1) ma risultare decisamente più parco dal punto di vista dei consumi.

Pertanto, Realme GT Neo5 SE si candida fortemente ad essere uno degli smartphone di fascia media/medio-alta più interessanti della seconda parte del 2023, ammesso che venga non lanciato sul mercato ad un prezzo esagerato (e ammesso che arrivi in Italia).

Potrebbero interessarti anche: Recensione Realme GT3 240W: tuttofare con una ricarica spaventosa e Migliori smartphone Realme: la classifica di questo mese