Google Lens è uno dei servizi su cui il colosso di Mountain View ha deciso di puntare di più e nelle scorse ore è arrivata l’ennesima conferma della sua centralità, in quanto ha preso il posto della fotocamera di Google Traduttore.

Oltre che per la ricerca visiva, che è molto utile per l’identificazione di acquisti, oggetti e punti di riferimento, Google Lens è particolarmente apprezzato per la sua capacità di individuare il testo nel mondo reale per la funzionalità copia e incolla.

Ebbene, tale testo può anche essere tradotto attraverso l’apposito filtro (sovrapponendo la traduzione al testo straniero nella scena reale, in modo da preservare meglio il contesto) e ciò può avvenire anche in modalità offline (a condizione che prima sia stato scaricato il pacchetto con la relativa lingua).

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google Lens sbarca su Google Traduttore

Le applicazioni mobile di Google Traduttore offrono da tempo uno strumento per la fotocamera ma ora il colosso di Mountain View ha deciso di sostituirlo con Google Lens e ciò sia su Android che su iOS.

Toccando la fotocamera in entrambe le app mobile di Google Traduttore si apre solo un’interfaccia utente di Google Lens (su Android ciò avviene a livello di sistema mentre su iOS si apre soltanto un’interfaccia integrata), che non consente di accedere alle altre funzionalità del servizio.

A seguire la vecchia app fotocamera di Google Traduttore e quella basata su Google Lens:

Stando a quanto si apprende, questa modifica è già ampiamente implementata sia su Android che su iOS e rappresenta un primo passo verso ulteriori miglioramenti che sfrutteranno la Realtà Aumentata per la traduzione: entro la fine del 2022, infatti, dovrebbe essere implementata AR Translate, soluzione che dovrebbe essere in grado di garantire agli utenti un notevole miglioramento dell’esperienza.

L’app Google Traduttore per Android può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store attraverso il seguente badge: