Redmi A1 e Redmi 11 Prime 5G e 4G sono ufficiali

Diwali with Mi evento Redmi 11 Prime e Redmi A1

Questa mattina, come da previsioni, la divisione indiana di Redmi ha presentato tre nuovi smartphone Android, Redmi 11 Prime 5G, Redmi 11 Prime e Redmi A1, già protagonisti di corpose indiscrezioni e anticipazioni ufficiali la scorsa settimana.

I tre nuovi dispositivi di fascia bassa e medio-bassa, che sono stati i protagonisti dell’evento di lancio speciale Diwali with Mi del produttore cinese Xiaomi (pensato in vista del Diwali, ovvero la festa indiana delle luci), vanno bene o male a confermare tutto ciò che era emerso sul loro conto in precedenza.

La serie Redmi 11 Prime è ufficiale: variante 4G e variante 5G con una base comune

La divisione indiana di Xiaomi ha presentato due nuovi smartphone che compongono la serie Redmi 11 Prime, confermando, quindi, l’esistenza di una variante 4G al fianco della già ampiamente spoilerata variante 5G. I due “nuovi” smartphone, tuttavia, corrispondono ad altri smartphone del produttore cinese già venduti su altri mercati.

Redmi 11 Prime 5G e Redmi 11 Prime 4G hanno svariate caratteristiche in comune:

  • Dimensioni: 164 x 76,1 x 8,9 mm
  • Peso: 200 grammi (5G), 201 grammi (4G)
  • Display LCD da 6,58 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento a 90 Hz
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel incastonata in un notch a goccia
  • Sensore fotografico posteriore principale da 50 megapixel
  • Sensore fotografico posteriore di profondità da 2 megapixel
  • 4 o 6 GB di memoria RAM (LPDDR4X)
  • 64 o 128 GB di spazio di archiviazione (UFS 2.2), espandibile tramite scheda microSD
  • Wi-Fi 5 (dual band, 802.11 ac), GPS, porta IR, porta USB Type-C
  • Lettore delle impronte digitali ottico montato lateralmente (tasto di accensione-spegnimento)
  • Batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida via cavo a 18 W
  • MIUI 13 basata su Android 12

Peculiarità di Redmi 11 Prime

Redmi 11 Prime, ovvero il modello 4G della gamma, è il gemello diverso del POCO M5, presentato ieri a livello globale dal produttore cinese: l’unica differenza sta nel design al posteriore ma non nella disposizione delle fotocamere; manca, infatti, il fascione nero che attraversa da bordo a bordo lo smartphone.

Tra le sue caratteristiche distintive, rientrano un ulteriore sensore fotografico accessorio da 2 megapixel (per le macro), a completare il comparto fotografico che qua è triplo, è il SoC che è l’Helio G99 di MediaTek, realizzato a 6 nm, che non supporta le reti 5G ma permette allo smartphone di supportare il recente standard Bluetooth 5.3.

Peculiarità di Redmi 11 Prime 5G

Anche Redmi 11 Prime 5G è la riproposizione di altri smartphone del produttore cinese: infatti si tratta del rebrand del Redmi Note 11E cinese e del Redmi 10 5G venduto nel sud-est asiatico.

La sua caratteristica distintiva è chiaramente il supporto alle reti 5G, reso possibile grazie al Dimensity 700 di MediaTek, soluzione che spesso abbiamo trovato su dispositivi dotati di connettività 5G ma destinati alla fascia medio-bassa del mercato: in questo caso, lo smartphone (dual SIM) supporta il 5G su entrambe le SIM simultaneamente. Per via del SoC, il Bluetooth è in versione 5.1, standard meno recente rispetto a quello che il fratello non 5G può offrire.

Redmi A1 è lo smartphone più economico del produttore cinese

Redmi A1 non fa mistero di essere uno smartphone economico, dotato del SoC di fascia bassa Helio A22 di MediaTek, abbinato a 2 GB di memoria RAM LPDDR4X e a 32 GB di spazio di archiviazione eMMC 5.1 (espandibili tramite scheda microSD fino a 512 GB), smentendo di fatto l’esistenza di una versione con 3 GB di RAM.

Anteriormente, circondato da cornici piuttosto importanti, troviamo un ampio display LCD da 6,52 pollici con risoluzione HD+, interrotto nella parte alta da un notch a goccia che ospita la fotocamera da 5 megapixel e circondato da cornici piuttosto importanti, specie nella zona del mento.

Questo smartphone, realizzato in plastica, ha una scocca posteriore lavorata con una particolare texture che ne migliora l’estetica e vorrebbe contribuire ad aumentare il grip; nell’angolo in alto a sinistra, poi, è posizionata una placca quadrata (con angoli stondati) che riprende, in parte, la colorazione dello smartphone e ospita il comparto fotografico posteriore, doppio, costituito da un sensore principale da 8 megapixel affiancato da un sensore accessorio da 2 megapixel.

Redmi A1 è uno smartphone base gamma a tutto tondo e offre un comparto connettività completo ma leggermente datato: oltre al supporto alle reti 4G in modalità dual SIM, offre il supporto al Wi-Fi 802.11n, al Bluetooth 5.0 e ai principali sistemi di geolocalizzazione; non c’è l’NFC ma troviamo il jack delle cuffie da 3,5 mm.

Lo smartphone, che misura 164,9 x 76,75 x 9,09 mm e pesa 192 grammi, ospita al suo intero una batteria da ben 5000 mAh che si ricarica a 10 W tramite un’anacronistica porta di ricarica micro-USB e il caricabatterie fornito in confezione.

L’ultimo aspetto di Redmi A1, non per importanza, è quello legato al software: lo smartphone, infatti, non offre la MIUI; al posto della classica interfaccia personalizzata di Xiaomi, infatti, troviamo Android 12 in versione stock, palese richiamo agli Xiaomi Mi A1Mi A2 e Mi A3 di qualche anno fa.

Disponibilità e prezzi dei nuovi smartphone Redmi

Il nuovo Redmi A1 sarà disponibile all’acquisto in India a partire dalle ore 16:00 del prossimo 9 settembre, nelle tre colorazioni Black, Light Blue e Light Green e nell’unica configurazione di memoria con 2 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione al prezzo di 6.499 rupie indiane (circa 82 euro al cambio attuale), confermando i rumor che parlavano di smartphone al di sotto dei 100 dollari.

Redmi A1 sul sito indiano di Xiaomi

Passando agli smartphone della serie Redmi 11 Prime, la versione 5G sarà disponibile all’acquisto, sempre e solo in India, a partire dalle ore 12:00 del prossimo 9 settembre; la disponibilità della versione 4G, invece, verrà comunicata dalla divisione indiana di Redmi nei prossimi giorni. Ecco colorazioni e prezzi, a seconda della configurazione di memoria), dei due modelli.

  • Redmi 11 Prime 5G
    • Configurazione 4+64 GB al prezzo di 999 rupie indiane (circa euro)
    • Configurazione 6+128 GB al prezzo di 999 rupie indiane (circa euro)
    • Colorazioni: Meadow Green, Storm White, Thunder Black

Redmi 11 Prime 5G sul sito indiano di Xiaomi

  • Redmi 11 Prime
    • Configurazione 4+64 GB al prezzo di 999 rupie indiane (circa euro)
    • Configurazione 6+128 GB al prezzo di 999 rupie indiane (circa euro)
    • Colorazioni: Flashy Black, Peppy Purple, Playful Green

Redmi 11 Prime sul sito indiano di Xiaomi

Non abbiamo indicazioni sull’eventuale arrivo di questi smartphone su altri mercati al di fuori di quello indiano, considerando anche la somiglianza (specifiche alla mano) con altri prodotti del panorama Xiaomi.

Potrebbe interessarti anche: Migliori smartphone Redmi / POCO: la classifica di questo mese

Condividi: