Google Pixel 3a e Google Pixel 3a XL, primi e apprezzati smartphone Made by Google di fascia media lanciati al Google I/O 2019, hanno appena ottenuto l’ultimo aggiornamento ufficialmente garantito loro da Big G ma, come era già accaduto con altri modelli precedenti, saranno destinatari di un aggiornamento ulteriore, quello che porrà fine al loro supporto software ufficiale.

Google Pixel 3a e 3a XL: nuovo aggiornamento e quello finale in arrivo

Un paio di giorni fa vi abbiamo raccontato in maniera dettagliata della conclusione del programma beta di Android 12, ma anche e soprattutto del nuovo aggiornamento rilasciato da Google per i Pixel, comprensivo del nuovo Feature Drop, delle patch di sicurezza di giugno 2022 e non solo. Quell’update ha come destinatari tutti i modelli a partire dalla serie Pixel 4 e fino ovviamente agli attuali flagship Pixel 6 e Pixel 6 Pro.

Nella lista, dunque, non figurano i nomi di Google Pixel 3a e Google Pixel 3a XL, della cui fine del supporto ufficiale vi avevamo già parlato il mese scorso. Tuttavia, pur rimanendo fermi alle patch di sicurezza di maggio 2022, nelle scorse ore questi due smartphone hanno iniziato a ricevere dei piccoli aggiornamenti, che sono già spuntati sul sito dell’operatore Verizon. Il registro delle modifiche parla di generici miglioramenti di prestazioni — l’OTA incrementale pesa soli 10 MB —, ecco numeri di versione e link per il download:

  • Google Pixel 3a XL: Android 12.1 — SP2A.220505.006 — Factory Image — OTA
  • Google Pixel 3a: Android 12.1 — SP2A.220505.006 — Factory Image — OTA.

Quanti si erano affrettati a identificare questo update con quello finale per i due smartphone sono stati prontamente smentiti da Google: il colosso di Mountain View ha confermato ai colleghi di 9to5Google che l’aggiornamento finale per Google Pixel 3a e Pixel 3a XL verrà rilasciato entro il mese di luglio 2022.

Potrebbe interessarti anche: Perché ho scelto Pixel 6 abbandonando Xiaomi dopo tanto tempo