Google Recorder si aggiorna ancora con trascrizione in italiano e un’altra novità

Google Recorder

Google Recorder è un’applicazione eslusiva per gli smartphone Made by Google, sui quali offre la possibilità di effettuare registrazioni vocali, ma soprattutto di ottenerne la trascrizione in tempo reale. Il nuovo aggiornamento approdato nelle scorse ore sul Google Play Store introduce finalmente la trascrizione in italiano e contiene una nuova funzione che, per la verità, sembra poco interessante per gli smartphone ma potenzialmente molto più utile per tablet e dispositivi pieghevoli.

Google aveva rilasciato Recorder nel 2019 coi Pixel 4 e da allora ha apportato vari aggiornamenti a quest’app. Tra i più significativi si possono ricordare la web app e il rinnovamento in stile Material You dello scorso anno. Agli inizi di questo mese, poi, c’era stato il passaggio alla versione 3.5 con annesso rinnovamento dell’interfaccia (per maggiori dettagli vi rimandiamo al nostro articolo dedicato) e oggi — per la verità ieri — c’è da segnalare il roll out di un update incrementale, che porta l’app dalla versione 3.5.430636922 alla 3.5.436635558 e introduce il supporto alla modalità Orizzontale e la trascrizione in altre due lingue, compresa la nostra.

Google Recorder: le novità dell’aggiornamento

Il Google Play Store segnala un ultimo aggiornamento per l’app Google Recorder datato 30 marzo 2022 e il changelog è di quelli interessanti:

  • Trascrivi in italiano e spagnolo su Pixel 6 e Pixel 6 Pro
  • Supporto della modalità Orizzontale
  • Riquadro nelle Impostazioni rapide per avviare una registrazione.

A dire il vero, sebbene la trascrizione in italiano e spagnolo, riservata ai soli Google Pixel 6 (ecco la nostra recensione) e Google Pixel 6 Pro (ecco la nostra recensione), venga segnalata nuovamente, la novità era già presente nell’update di inizio mese. Lo stesso discorso vale anche per il tasto per avviare registrazioni dalle impostazioni rapide.

La sola verà novità di questo aggiornamento è la modalità Orizzontale e nei seguenti screenshot potete vederla all’opera con la trascrizione (quasi perfetta) in italiano.

L’interfaccia utente in modalità Orizzontale presenta il grande tasto rosso — floating action button (FAB) — di avvio della registrazione sul lato destro, mentre il campo di ricerca e la lista delle registrazioni conservano la posizione solita. Il nuovo layout diviso viene applicato a qualsiasi schermata, mentre il tasto FAB sul lato destro è un marchio di fabbrica del Material You (si pensi a Google Orologio). Degno di nota è anche il design dei controlli di registrazione e riproduzione, mentre nell’angolo in basso a destra compare il tasto per passare da trascrizione a waveform e viceversa.

Di sicuro questa nuova modalità Orizzontale non porta particolari vantaggi sullo schermo di un classico smartphone, sul quale anzi la modalità verticale (portrait) solita offre il vantaggio di una maggior quantità di testo leggibile in una singola schermata. Una modalità siffatta, piuttosto, sembra particolarmente adatta al display di un tablet o di uno smartphone pieghevole e, visto che Google ha creato Android 12L proprio per tali tipologie di dispositivi e i rumor sul Google Pixel Notepad sono insistenti da mesi, è sicuramente un cambiamento apprezzabile.

Come aggiornare Google Recorder

L’applicazione Google Recorder è esclusiva dei Google Pixel, la versione più recente è disponibile al download cliccando sul badge sottostante. In alternativa, potete sempre fare ricorso ad APK Mirror.

Leggi ancheGoogle rilascia l’Aggiornamento di sistema Google Play di aprile 2022: ecco le novità

Condividi: