Provare le novità di Android 12L su PC è possibile grazie a Bliss OS 15 Beta

Android 12l

Bliss OS non è un nome nuovo per gli appassionati di modding: creato dallo sviluppatore Jon West, il progetto permette di provare tutte le novità delle ultime versioni di Android, nel caso di specie Bliss OS 15 si basa su Android 12L (ma lo scorso anno avevamo visto Bliss OS 14 con base Android 11), su PC x86.

Bliss OS 15 Beta: Android 12L su PC sarebbe così

Progetti di questo tipo sono ovviamente resi possibili dalla natura open source del sistema operativo Android, oltre che dall’impegno degli sviluppatori. Per quanto riguarda Bliss OS 15, le prime due build alpha erano state rilasciate nel mese di dicembre dello scorso anno e si basavano su Android 12.

Nel frattempo i lavori sul progetto sono andati avanti e adesso siamo arrivati ad un punto di svolta: la prima build beta, stavolta con base Android 12L, è stata rilasciata, pertanto può essere scaricata e provata su PC e vm (virtual machine).

A condividere la notizia è stato direttamente lo sviluppatore Jon West, il quale ha altresì pubblicato una lunga serie di screenshot su Twitter e una breve anteprima video su YouTube. Le nuove immagini sono visibili di seguito e si sommano a quelle che vi avevamo già mostrato nelle settimane addietro.

Il team di Bliss OS ritiene, dunque, che la release 15 sia sufficientemente matura per poter essere messa alla prova su PC di uso comune. Ecco il video dello sviluppatore.

In aggiunta alle novità proprie di Android 12L, la release presenta una compatibilità estesa con hardware desktop grazie all’integrazione di driver aggiuntivi e a miglioramenti a livello di UI. In passato, il progetto Android-x86 era rimasto ancorato ad un’interfaccia utente molto vicina ad Android stock, tuttavia questa volta è stato compiuto un passo ulteriore: la release include un launcher in modalità desktop selezionabile in alternativa che dovrebbe prestarsi meglio ad un utilizzo con mouse e tastiera.

Servizi e applicazioni di Google sono già compresi nella build, pertanto non occorre un flash separato. Ecco il changelog completo della prima build Bliss OS 15 Beta:

  • Added Smart Dock (Desktop Mode Launcher)
  • Updated to Linux Kernel 5.10.70 (with kernel-SU)
  • Updated to Mesa 22.0.0 (meson build)
  • Added new grub entries for graphics options
  • Added Google Play Store (GMS/Gapps)
  • Fixes for libndk-translation for arm & arm64
  • Updates to media packages for wider support through libva and omx

Il link diretto per il download è disponibile qui sotto, per maggiori dettagli sul progetto e su come procedere, vi rimandiamo al sito ufficiale di Bliss OS.

Download Android-x86 12L Beta 1 from Bliss OS Developers

Leggi anche: Android 12L arriva col Feature drop e le patch di sicurezza di marzo: novità e download per i Pixel

Condividi: