I video verticali di durata più o meno breve sono un trend che tante piattaforme stanno cercando di cavalcare e adesso Instagram — come confermano le informazioni appena trapelate — sta lavorando per introdurre Reels più lunghi, spostando il limite fino a 90 secondi.

Queste prime settimane del 2022 sono state piuttosto ricche di novità per Instagram, tra il supporto agli avatar 3D di Meta, le nuove iniziative contro bullismo, odio e violenza online, la conferma del ritorno al feed cronologico e altri cambiamenti in test per Storie, creator e non solo. Adesso, però, sono emersi indizi concreti su un altra nuova aggiunta che presto potrebbe finire tra le mani degli utenti.

Instagram Reels: cambiamenti in vista

Gli Instagram Reels erano stati chiaramente introdotti dal social network facente capo a Facebook (ora Meta) sulla scorta dell’enorme successo di TikTok. Lo stesso successo che ha spinto persino YouTube a salire sul carro dei video brevi in verticale con gli Shorts.

La contromossa di TikTok per rispondere all’entrata in campo di questi concorrenti era consistita nell’introduzione di video più lunghi. Questa inversione di tendenza era già stata seguita dai Reels nei mesi addietro e adesso pare proprio che Instagram voglia avvicinarsi ulteriormente al rivale.

Stando a quanto riportato su Twitter dal leaker @alex193a (al secolo Alessandro Paluzzi), Instagram è attualmente al lavoro sulla possibilità di creare Reels della durata di 90 secondi (contro il limite attuale di un minuto). La veridicità di quanto riportato è dimostrata dallo screenshot che vedete di  seguito.

Instagram Reels

Insomma, gli Instagram Reels si stanno progressivamente allontanando dalla brevità che li caratterizzava al lancio: dagli iniziali 15 secondi erano passati a 30 secondi, poi ancora ad un minuto e adesso si apprestano a superare anche questo limite.

Naturalmente, già adesso è possibile caricare su Instagram dei video di durata superiore che la piattaforma classifica ugualmente come Reels, tuttavia la novità si riferisce alla registrazione di un nuovo Reel direttamente dalla fotocamera in-app.

Se ancora non ci seguite su Instagram, potete farlo subito cliccando su questo link @tuttoandroid. La versione più recente dell’app per Android è invece scaricabile cliccando sul badge sottostante.

Potrebbe interessarti anche: Come cancellarsi da Instagram