È già da tempo che Instagram sta testando alcune modifiche per il feed con alcuni utenti come, ad esempio, l’ordine dei post in maniera cronologica. Ora Adam Mosseri, capo della società, ha confermato il suo arrivo assieme ad un’altra funzione, sempre in fase di test.

Torna il feed cronologico su Instagram, insieme ad una nuova opzione

In un video pubblicato su Twitter, Mosseri ha mostrato un nuovo menu con tre opzioni che consentiranno di personalizzare il feed di Instagram e la visualizzazione dei post. La prima, chiamata “Home”, usa un algoritmo che crea un feed basato su ciò che ci interessa, “Favorites” invece sarà popolato di contenuti derivati da account scelti dall’utente (ad esempio Mosseri afferma di utilizzarlo per fratelli, alcuni creatori e amici). E, infine, forse la più attesa, chiamata “Following” e che restituirà ciò che molti utenti hanno chiesto, ovvero un flusso cronologico di post dagli account seguiti.

Il numero 1 di Instagram aveva già promesso il suo ritorno durante un’audizione al Senato a Dicembre, aggiungendo che anche l’idea dei Preferiti era già in fase di test. Questo ritorno, per quanto desiderato da diversi utenti, potrebbe non piacere com’è stato per tanti quando è stato lanciato nel 2016. Molti si lamentarono di non vedere post degli account che seguivano per tanto tempo, o di avere in alto sempre post vecchi, con i Creators che avevano ipotizzato come gli algoritmi decidano in maniera del tutto autonoma quali post spingere di più.

Le nuove opzioni di Instagram sono già disponibili per alcuni utenti, ma l’azienda non ha ancora espresso dichiarazioni su quando intende abilitarle a tutti. Voi le avete già ricevute? Fatecelo sapere utilizzando il box dei commenti.

Potrebbe interessarti anche: Come ripristinare post o storie cancellate su Instagram