Gli sviluppatori web di tutto il mondo si fanno in quattro per rendere i siti web facilmente visitabili anche su mobile, senza alcun compromesso circa la navigazione e le eventuali funzionalità offerte dal sito web in questione. Da molto tempo Google Chrome dispone di un comodo comando per ricaricare uno specifico sito web in modalità desktop, ovvero come lo vedremo se stessimo navigando da un computer o da un tablet.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Modalità desktop permanente
Una interessante novità lato codice aggiunta dai programmatori Google sul Chromium Gerrit, svela che nelle prossime versioni sarà possibile richiedere la versione desktop per default semplicemente attivando un apposito toggle. In questo modo tutti i siti web visitati dal proprio smartphone saranno aperti automaticamente in modalità desktop, com’è possibile notare dalle immagini sottostanti.
Attualmente la funzionalità è disponibile come test installando Google Chrome Canary e impostando come “Enabled” il flag #request-desktop-site-global per “richiedere in maniera persistente la versione desktop dei siti web“. Al riavvio del browser, nel pannello attivabile dai tre pallini in alto a destra, comparirà un toggle di fianco la voce “Desktop site” per aprire ogni sito web in modalità desktop; gli ingegneri Google stanno inoltre lavorando alla possibilità di lasciare scegliere agli utenti quali siti web visitare in questa modalità e quali no.
Potrebbe interessarti anche: Google Chrome 94 supporta gli screenshot lunghi: ecco come catturarli