Iliad e gli operatori virtuali sfidano i big: ecco il nuovo report di OpenSignal

Logo iliad 2019

Nella giornata di ieri, OpenSignal – la nota società che analizza l’andamento del mercato della telefonia mobile – ha pubblicato un nuovo e interessante report che evidenzia i cambiamenti in atto nel mercato italiano, con la forte crescita di Iliad e degli operatori virtuali a discapito dei big, che ormai non sembra più solo una questione di prezzo.

Poco più di un mese fa la stessa OpenSignal ci aveva aiutati a capire in che modo l’emergenza sanitaria da COVID-19 stia incidendo sulle abitudini degli italiani in tema di navigazione mobile.

Questo nuovo report, invece, fotografa la situazione attuale del mercato italiano, che ancora una volta vede in crescita Iliad e operatori virtuali (come Kena Mobile, ho. Mobile, Very Mobile, PosteMobile e tanti altri), a danno dei grandi operatori tradizionali – ovvero TIM, WINDTRE e Vodafone –, che sono quelli abbandonati con maggiore frequenza.

crescita iliad virtuali abbandoni tim vodafone windtre

Immagine di OpenSignal

Un simile trend potrebbe spingere ad addurre la motivazione più ovvia ed immediata: i prezzi. Al netto di offerte particolari e soggette a limitazioni varie di disponibilità, infatti, i tre grandi del settore mobile italiano sono solitamente più cari rispetto a Iliad e agli operatori virtuali, anche di quelli che fanno capo alle stesse TIM, Vodafone e WINDTRE.

L’incidenza dei prezzi più vantaggiosi è ovviamente fuori discussione, tuttavia il report di OpenSignal mette in evidenza anche altre cause importanti, riconducibili alla qualità del servizio offerto, che stanno spingendo tanti utenti italiani a cambiare operatore.

report opensignal abbandoni tim windtre vodafone

Immagine di OpenSignal

Come si evince dai grafici riportati, i leavers dei tre grandi operatori nazionali hanno trascorso mediamente tra il 64% e il 94% di tempo in più senza un segnale mobile rispetto ai punteggi medi sulle loro reti; inoltre, gli stessi leavers hanno riscontrato una copertura 4G inferiore e una peggiore disponibilità del 3G/4G rispetto alla media nazionale dello stesso operatore.

Potrebbe interessarti anche: migliori offerte telefoniche

Condividi: