InvenSense ha infatti annunciato che fornirà la tecnologia di posizionamento ed il software InvenSense Positioning Library (IPL) per il nuovo SoC Kirin 950, prodotto da HiSilicon e che equipaggerà Huawei Mate 8. Si tratta di una soluzione pensata soprattutto per quelle aree in cui il segnale GPS è di bassa qualità e gli smartphone faticano a mantenere la connessione, con evidenti disagi per la navigazione.
La soluzione di InvenSense non fa miracoli generando un segnale dove non esiste ma utilizza una serie di algoritmi che recuperano i dati dai vari sensori presenti nello smartphone, come giroscopio, accelerometro, magnetometro e barometro, creando un sistema di navigazione inerziale che offre una forma di posizionamento anche in assenza di segnale satellitare.
Con la tecnologia di InvenSense, quindi, potremo dire addio ai ricalcoli infiniti e agli avvisi di segnale assente a 50 metri dalla svolta decisiva che ci costringe a fermarci in attesa che il segnale venga nuovamente rilevato. Unito al sistema di navigazione globale GNSS, che comprende GPS, GLONASS e il futuro sistema Galileo, il sistema di InvenSense quindi renderà ancora più affidabili i sistemi di guida turn-by-turn degli smartphone Huawei.