Huawei sta provando a migliorare il supporto software dei suoi smartphone e secondo le parole di He Gang, presidente della divisione business mobile di Huawei, avrebbe già fatto grossi passi avanti.

He Gang sostiene infatti che durante il mese di maggio, gli smartphone Huawei equipaggiati con almeno Android 8.0 Oreo raggiungono una percentuale del 20%, molto più alta rispetto alla media dell’intera industria (5,7%).

Ora, non è in realtà chiaro su quali dati si basi Huawei per fare queste affermazioni: il 5,7% è preso dai dati di distribuzione di Android resi disponibili da Google, mentre non viene specificato quale sia esattamente il campione preso in esame dal produttore per il suo 20%: il totale di smartphone Huawei che hanno eseguito l’accesso al Play Store? Oppure una percentuale riferita a smartphone non oltre tot anni di “anzianità”?

Prendendo la prima come buona si tratterebbe di un ottimo risultato, ma bisogna tenere conto che in quel 5,7% risultano moltissimi prodotti ormai vetusti; certamente questo riguarda anche i dispositivi Huawei, ma insomma, un confronto tra queste percentuali è sì interessante, ma lascia un po’ il tempo che trova a nostro parere.

Con la sua opera di aggiornamento, Huawei sostiene di aver portato la EMUI 8.0 su 20 modelli durante gli ultimi 8 mesi, e su ben 7 modelli con più di tre anni sulle spalle. Nell’immagine qui in basso possiamo vedere contrassegnati in verde i dispositivi aggiornati ad Android 8.0 Oreo, in giallo quelli che hanno ricevuto solo le nuove funzioni della EMUI 8.0.

Vi ricordiamo che in queste settimane Huawei sta procedendo inoltre ad aggiornare diversi smartphone con GPU Turbo, promettendo miglioramenti nelle prestazioni e nell’efficienza energetica.

He Gang ha concluso il suo intervento lodando il servizio clienti della compagnia, che avrebbe raggiunto un grado di soddisfazione addirittura del 99%. Siete d’accordo con le parole del dirigente? Come vi sembra Huawei dal punto di vista degli aggiornamenti e dell’assistenza? Diteci la vostra nel solito box qui in basso.