Tra le novità annunciate ad IFA 2018 si è inserita anche Huawei, che ha sfruttato la fiera tedesca per annunciare la EMUI 9.0. Il “numerino” non è casuale: l’interfaccia utente è l’interpretazione della Casa cinese di Android 9 Pie, l’ultima versione del robottino di Google.

La nuova EMUI, ne abbiamo parlato qui in modo approfondito, arriverà ad ottobre (a bordo dei Mate 20) con numerose novità insieme a qualche ritocco estetico, ma a partire da oggi è disponibile in beta per i possessori di alcuni smartphone a marchio Huawei – Honor.

A beneficio dei più curiosi rammentiamo quali modelli sono interessati dall’anteprima e come entrare a far parte della cerchia dei “beta tester”. Chi possiede un Huawei Mate 10, Mate 10 Pro, P20, P20 Pro, o un Honor 10, View 10Play, deve raggiungere la pagina Friendly User Test (a questo indirizzo) dallo smartphone su cui installare la EMUI 9.0 beta e tappare su Download per installare la Beta Test App.

Bisogna quindi accedere con il proprio account, o in alternativa crearne uno, recarsi nella scheda Personal e poi in Join project per concludere il tutto. Huawei, comunque, ha fatto sapere che “Ci sono soltanto 100 slot per ogni nazione che possono essere utilizzati per l’accesso al programma di beta testing ufficiale”. Servirà pazienza.