Tegra-roadmap

NVIDIA ha presentato al CES di Las Vegas il nuovo processore Tegra K1 che integra una GPU con architettura Kepler, ma non ha aspettato molto per togliere (parzialmente) i veli anche dalla prossima generazione: Erista. Il punto, ora, è: che fine ha fatto il successore di Tegra K1, noto con il nome in codice “Parker”?

NVIDIA aveva mostrato una roadmap con Tegra “Parker” dopo Tegra “Logan”. Tra tutti i supereroi, però, è comparso Erista. Figlio di Logan/Wolverine nell’universo Marvel, Erista è anche il figlio di Tegra K1/Logan nel mondo dei chip.

Il progetto Parker presentato due anni fa è stato rimandato al 2016 ed è quindi stato inserito un progetto “tampone” in mezzo. Perché questo cambiamento? Le motivazioni potrebbero essere due: la prima è che il nuovo processo produttivo con cui dovrebbe essere prodotto Parker non è ancora pronto, la seconda è che NVIDIA si è trovata costretta a far fronte ad un cambio di piani per via del debutto quasi forzato di una versione a 64bit di Tegra K1.

Analizziamo il primo punto, che parrebbe essere la ragione chiave del ritardo: l’impossibilità di produrre chip con transistor FinFET in quantità e qualità apprezzabili per un impiego industriale su vasta scala. Principale novità di Parker doveva essere infatti il nuovo core “Denver”, il primo a 64 bit prodotto da NVIDIA e inserito anche all’interno delle GPU per migliorarne l’efficienza e le capacità di calcolo e gestione degli elementi grafici, prodotto con transistor FinFET e abbinato a GPU con architettura “Maxwell”. Ma il core Denver debutterà già con Tegra K1, mentre Maxwell sarà impiegato su Erista.

Lo sforzo di anticipare il core Denver potrebbe aver costretto NVIDIA (combinato con il ritardo del processo produttivo) a dover inserire un chip “tampone” in mezzo per riprendere lo sviluppo di Parker in tempi ragionevoli. Oltretutto, col debutto di Erista la maggior parte delle novità sono già in campo.

NVIDIA non ha voluto commentare su ciò che ci sarà dopo Erista, ma un commento successivo alla presentazione al GTC lascia intendere che Parker arriverà nel 2016 con altre novità.

Via