La nuova generazione di Google Assistant, svelata insieme ai Pixel 4 e Pixel 4 XL con la promessa di maggiore velocità e migliori funzionalità, potrà essere sfruttata solamente nel caso di utilizzo della navigazione tramite gesture.

Sappiamo che il nuovo Google Assistant sarà disponibile solamente negli USA, in Canada, nel Regno Unito e a Singapore, almeno in un primo periodo (al momento solo USA), ma solo per gli utenti che utilizzeranno le gesture. A dirlo è la pagina di supporto di Assistant per Google Pixel 4, che tra i requisiti cita la versione dell’app Google (almeno 10.73), i Play Services, un account Google, la lingua impostata su (English – United State) e la modalità di navigazione, che deve essere impostata su “gesture navigation” (addirittura in grassetto).

Questo escluderebbe non solo gli utenti che ancora utilizzano i tre tasti software, ma probabilmente anche quelli che usano le gesture attualmente disponibili su Android 9 Pie (chiamate “two-button navigation” e non “gesture“). Non sappiamo per quale motivo esista questa limitazione e se si tratta solo di qualcosa di temporaneo: speriamo che il nuovo Google Assistant possa raggiungere il maggior numero possibile di utenti, anche quelli che magari non amano le gesture.

[AGGIORNAMENTO] Google è intervenuta specificando che si tratta di un errore nella documentazione. Le gesture devono essere abilitate solo se si vuole richiamare Assistant con quel metodo. Probabilmente la pagina del supporto sarà aggiornata e corretta nei prossimi giorni.

Vai a: anteprima Google Pixel 4 e Pixel 4 XL