Google ha appena presentato il nuovo Google Assistant in versione turbo insieme a Pixel 4 e Pixel 4 XL al suo evento Made by Google di oggi. La seconda generazione di Google Assistant promette nuove funzionalità, una revisione del design e un notevole aumento della velocità nel restituire le risposte alle query.

Google Assistant di nuova generazione

In una demo sul palco dell’evento Made by Google di oggi abbiamo potuto apprezzare la velocità del nuovo Google Assistant che ora è in grado di registrare query di follow-up e produrre risultati apparentemente in non più di un secondo o due. Il presentatore ha anche utilizzato l’assistente senza ricorrere alla hotword “Hey Google”, ma la società non ha chiarito se si tratta di una nuova funzionalità o di una scorciatoia presa ai fini della dimostrazione.

Tra le nuove funzioni offerte da Google Assistant, ora è possibile specificare per quanto tempo i dati delle nostre attività rimarranno sul nostro account Google, con la facoltà di cancellarli usando la voce.

Una più profonda integrazione di Google Assistant in Pixel 4 e una migliore elaborazione vocale consentono inoltre di eseguire le azioni più velocemente anche in conversazione continua. Ad esempio è possibile chiedere a Google Assistant di visualizzare le proprie foto di New York, quindi quelle di Central Park e una volta che ne ha trovato una particolarmente gradita inviarla alla mamma.

Google ha affermato di essere riuscita a compattare gli algoritmi di Google Assistant in modo che possa funzionare in gran parte localmente su Pixel 4, anziché attraverso il cloud, in modo da evitare le latenze di rete e velocizzare ulteriormente le attività, come nel caso del Nest Mini che è dotato di un chip speciale che può svolgere più attività direttamente sul dispositivo.

Il servizio arriverà prima sui dispositivi Pixel e dovrebbe funzionare a meraviglia su Google Pixel 4, ma sfortunatamente l’assistente di prossima generazione sarà disponibile solo negli Stati Uniti al momento del lancio e arriverà in Canada in un secondo momento probabilmente per via delle complicazioni in un paese bilingue. L’arrivo è previsto anche in altre lingue, ma non ci sono tempistiche in questo momento.

Vai a: Google Pixel 4 e Pixel 4 XL ufficiali