I Google Pixel sono da sempre visti come smartphone in grado di offrire la migliore esperienza Android possibile. Spesso le nuove generazioni come i Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL integrano feature che difficilmente arriveranno sulle passate generazioni – ecco una lista di tutte le funzioni che troviamo anche sui Google Pixel 3 -, e in generale gettano le basi per le successive versioni dei telefoni Google.

Malgrado l’elevata qualità della fotocamera, da sempre vista come un elemento distintivo dei Google Pixel, i dati di vendita dei Google Pixel 3 e Google Pixel 3 XL sembrano essere andati piuttosto male. Infatti, secondo i dati comunicati da Google alla SEC, si scopre che fra l’1 ottobre 2018 e il 30 settembre 2019 l’azienda ha venduto non più di 12,8 milioni di Pixel 3.

Secondo una serie di valutazioni derivanti dallo studio dei documenti inviati alla SEC, le vendite potrebbero anche essere inferiori ai 10 milioni. In ogni caso, anche se fossero 10 milioni esatti, sarebbe comunque un dato per nulla entusiasmante. Che le vendite dei Pixel 3 fossero poco incoraggianti lo sapevamo già. Infatti, come riportava il Direttore Finanziario di Alphabet Ruth Porat, il Q1 2019 mostrava chiaramente una contrazione YoY delle vendite dei Pixel 3.

Nella nostra recensione delle Google Pixel 3 XL abbiamo elogiato la fotocamera, Android e la grande fluidità del sistema, nonostante l’orribile notch; purtroppo il pubblico sembra invece continuare a preferire smartphone di fascia alta commercializzati da altre aziende. Di fatto Google non riuscire a capitalizzare le vendite dei suoi smartphone nonostante impieghi enormi risorse per la loro pubblicità.

I Google Pixel 4 ereditano un fardello piuttosto pesante che potrebbe addirittura minare il futuro stesso della gamma. Se un tempo i Nexus erano visti come smartphone di Google per “gente di Google”, è grazie ai Pixel se sempre più persone sono riuscite a sperimentare la potenza e la bellezza di Android stock.

Basterà continuare a puntare tutto su un fotocamera di altissima qualità per massimizzare le vendite, o sarà necessario rivedere la strategia commerciale alla base dei Pixel?