I programmi di smaltimento dei farmaci sono stati citati come uno strumento efficace nella lotta contro l’abuso di oppioidi da alcuni studi medici e dagli esperti della Casa Bianca e Google ha deciso di dare il proprio contributo a tali iniziative.

Grazie al colosso di Mountain View, infatti, è possibile individuare negli Stati Uniti 3.500 di questi siti su Google Maps e tramite Ricerca in partnership con DEA, HHS, CVS, Walgreens e governi statali.

Termini di ricerca come “droga rilasciata vicino a me” o “smaltimento farmaci vicino a me” mostreranno i luoghi di smaltimento permanente presso farmacie, ospedali o edifici governativi.

Il team di Google ha promesso che continuerà ad aggiungere ulteriori località e dati statali a Google Maps, così da offrire un servizio sempre più completo.

Nel presentare questa iniziativa il colosso di Mountain View ha spiegato che “Ogni giorno, oltre 130 persone in questo Paese muoiono per overdose da oppioidi … e la maggior parte dell’abuso di droghe (il 53%) inizia con droghe ottenute da familiari e amici” ed è per tale motivo che Google “vuole aiutare le persone a sbarazzarsi delle pillole residue che si trovano negli armadietti dei medicinali”.