Dopo il Mobile World Congress di Barcellona, l’IFA di Berlino e tutti gli eventi di presentazione delle grandi aziende del settore che si sono susseguiti durante l’anno, mancava solo lo smartphone del colosso di Cupertino all’appello dei top di gamma del 2016. Da alcuni minuti, però, è terminata la conferenza di presentazione dei nuovi iPhone 7, andiamo a vederli nel dettaglio, confrontandoli con i principali concorrenti del panorama Android in attesa di effettuare i nostri consueti video confronti.

Anche quest’anno l’azienda ha deciso di presentare due dispositivi, una versione standard da 4.7 pollici e una “Plus” da 5.5 pollici, che come sempre differiscono per dimensione dello schermo, capienza della batteria e fotocamera, su quest’ultima ci sono molte più differenze tra i due modelli rispetto allo scorso anno.

Hardware e Design

Partiamo dal design: quest’anno molto simile alla precedente generazione. Solitamente ogni due anni Apple rinnova il suo dispositivo andando a modificarne l’aspetto e l’estetica in maniera piuttosto importante, è capitato nel passaggio da iPhone 4S ad iPhone 5 e in maniera ancora più importante in quello da iPhone 5s a iPhone 6.

iphone7_tta9

Questa volta i cambiamenti estetici sono davvero minimi. Abbiamo un design posteriore delle antenne diverso che va a ricalcare le forme del dispositivo risultando, almeno in foto, esteticamente più gradevole. Sarebbe stato ancora meglio eliminarle del tutto, con una soluzione simile a quella vista con Asus Zenfone 3 Deluxe.

Passiamo ora ad una novità che probabilmente sarà poco gradita agli utenti, almeno per i primi tempi: iPhone 7 non ha il jack da 3.5mm per le cuffie per mancanza di spazio. Non si tratta di una novità assoluta, in quanto abbiamo visto già esempi di dispositivi non dotati di jack come OPPO R5, i device Leeco o il più recente e interessante Moto Z visto ad IFA 2016.

iPhone7_tta

Apple ha introdotto le nuove earpods con porta lightning con alcuni benefici rispetto agli scorsi modelli, tuttavia sarà presente in confezione un adattatore da jack 3.5mm a lightning, insomma gli utenti Apple non potranno più ricaricare il proprio smartphone mentre ascoltano musica. In realtà un modo c’è, acquistare le nuove AirPods, una versione wireless delle cuffie dell’azienda Californiana.

Quando parliamo di hardware sugli smartphone Apple, facendo paragoni con il panorama Android, dobbiamo ricordarci che parliamo di due sistemi operativi diversi. Il nuovo iPhone 7 può contare su un SoC Apple A10 Fusion: un processore Quad-Core con GPU a sei core, non ci sono molti dettagli sulla frequenza di clock, come sempre Apple si limita a dichiarare la differenza di potenza importante rispetto agli scorsi modelli.

iPhone7_tta

Non ci sono informazioni ufficiali riguardo la RAM, ma dovrebbe essere da 2GB per il modello standard e da 3GB per quello Plus. Per quanto riguarda la capacità della batteria Apple assicura 2 ore in più di utilizzo di iPhone 7 rispetto a iPhone 6s, con la capacità che secondo indiscrezioni dovrebbe essere di 1960mAh,  e un’ora in più per iPhone 7 Plus rispetto a iPhone 6s Plus, con 2810mAh.

Fotocamera

iPhone 7 ha una nuova fotocamera, sempre da 12MP ma con stabilizzatore ottico, questa volta presente sia nel modello da 4.7 pollici che in quello da 5.5, con apertura F1.8 e un sistema di lenti a sei elementi. Rinnovato anche il flash che questa volta vede ben quattro led differenti, mentre la fotocamera anteriore passa a 7MP.

iphone7_tta

In realtà c’è una grossa differenza rispetto allo scorso anno: iPhone 7 plus ha due fotocamere da 12MP, un teleobiettivo con apertura F2.8 (zoom 2x) e una standard con apertura F1.8. Poco cambia nel software, sarà presente ora la possibilità di passare automaticamente da una fotocamera all’altra andando ad effettuare uno zoom senza perdita di qualità. La doppia fotocamera, inoltre, assicurerà anche degli effetti bokeh migliori, utilizzando un sistema di riconoscimento degli oggetti in primo piano già visto su alcuni smartphone Android.

iphone72_tta

Anche la doppia fotocamera non è una novità assoluta, come ben saprete, ci sono altri dispositivi top di gamma del mondo Android che hanno adottato da tempo questa soluzione, due su tutti LG con il suo G5 e Huawei con P9, P9 Plus e il più recente Honor 8, altri esempi sono Xiaomi Redmi Pro o il meno recente HTC One M8. In realtà la soluzione adottata da Apple è più vicina a quella di LG piuttosto che a Huawei che usa due fotocamere identiche ma una RGB e una monocromatica, oppure a quella di Xiaomi e HTC con la seconda fotocamera utilizzata solo per catturare informazioni sulla distanza degli oggetti nello spazio.

Ultima novità riguardo la fotocamera, ma fondamentale, soprattutto per chi è abituato ai dispositivo Android, la possibilità di scattare foto in RAW sia per iPhone 7 che per iPhone 7 Plus.

Altre novità

Saranno disponibili nuovi colori tra i quali jet black (un nero lucido), black standard, silver, gold, e il rose gold. Fortunatamente sono cambiati i tagli di memoria, i 16 GB su uno smartphone top di gamma, senza possibilità di espandere la memoria, erano a dir poco assurdi. Si parte ora dai 32GB per il taglio base, per poi passare ai 128GB per quello intermedio e 256GB per quello più costoso.

iPhone7_tta

Anche il tasto home cambia, ora è molto simile al trackpad degli ultimi Mac: è dotato di 3D Touch e di taptic engine, quindi non c’è un vero e proprio movimento fisico del tasto home ma un feedback aptico che lo simula.

Altre novità riguardano gli speaker stereo sia su iPhone 7 che iPhone 7 Plus, uno posto nella parte inferiore, un altro nella parte superiore del dispositivo. Il nuovo smartphone di Apple, inoltre, è anche resistente all’acqua con certificazione IP67.

Il concorrente più agguerrito per gli smartphone Android

Ogni anno lo smartphone di Apple riesce a registrare vendite da capogiro, anche se con iPhone 6s la situazione non è stata così rosea come con il precedente modello. Quali sono, quindi, i principali competitor del mondo Android attualmente? Su tutti i dispositivi Samsung, i più vicini ad iPhone per quanto riguarda il numero di smarpthone venduti ogni anno: Galaxy S7 Edge e Galaxy Note 7 saranno tra i concorrenti più agguerriti di iPhone 7 Plus e viceversa, ma anche Huawei P9 Plus ed LG G5.

I concorrenti di iPhone 7 da 4.7 pollici, invece, scarseggiano attualmente nel panorama Android, sono pochi i top di gamma dalle dimensioni contenute. Samsung Galaxy S7 si avvicina a quelle dimensioni (qui un confronto con iPhone 6s), mentre più vicini per compattezza e dimensioni generali sono Huawei Nova e Sony Xperia X Compact (qui un confronto tra i due), anche se si tratta di dispositivi inseriti all’interno della fascia media del mercato. Questo, purtroppo, è un mercato ancora appannaggio di Apple, quello dei dispositivi con dimensioni inferiori ai 5 pollici, come iPhone 7 e iPhone SE, nella fascia top.

Prezzi, disponibilità e conclusioni

iPhone 7 verrà venduto ad un prezzo leggermente maggiore rispetto a quello di iPhone 6s, quindi 799 euro per la 32GB a salire per le altre versioni, mentre per iPhone 7 Plus, invece, si partirà da 939 euro. I preordini partiranno dal 9 Settembre, mentre la disponibilità sarà per il 16 Settembre anche per l’Italia che quindi entra a far parte dei paesi “privilegiati” per la disponibilità al day one.

iPhone7_tta

Ovviamente proveremo iPhone 7 e iPhone 7 Plus appena uscirà sul nostro territorio per recensirlo sul nostro canale YouTube TuttoTech, dove trattiamo di tutto ciò che non riguarda il panorama Android, quindi PC Windows, Mac, iPhone e molto altro. Non mancheranno, come sempre, i dovuti confronti con i top di gamma Android qui sulle pagine di TuttoAndroid, come abbiamo già fatto in precedenza.

Cosa pensate dei nuovi iPhone? Vi sembrano interessanti tanto da poter valutare un loro acquisto? Fatecelo sapere nei commenti, indubbiamente si tratta di uno smartphone particolarmente influente all’interno del panorama mobile, sia che siate utilizzatori Apple che estimatori del sistema operativo di Google, o (perché no?) entrambi.