Si è da poco concluso l’evento con cui il produttore cinese LeEco ha calati il proprio tris di assi, presentando una nuova serie di smartphone caratterizzati da un design curato, schede tecniche di altissimo livello e decisioni drastiche che anticipano la scelta di altri produttori. I nuovi LeEco Le 2, LeEco Le 2 Pro e LeEco Le Max 2 sono infatti sprovvisti del connettore da 3,5 millimetri per le cuffie, anticipando la mossa di Apple che dovrebbe fare la stessa scelta con iPhone 7.

Per ascoltare la musica sarà quindi necessario scegliere le nuove cuffie digitali dotate di connettori USB Type-C, visto che tutti e tre i modelli supportano lo standard CDLA (Continual Digital Lossless Audio). Andiamo a scoprire nel dettaglio le schede tecniche dei tre nuovi smartphone, caratterizzati da un design praticamente identico che rende difficile distinguerli.

LeEco Le 2 dispone di un display FullHD IPS da 5,5 pollici, SoC MediaTek Helio X20 con CPU deca core e GPU Mali T-880MP4, 3GB di RAM LPDDR3 e 32GB di memoria interna. Il comparto fotografico può contare su un sensore posteriore da 16 megapixel con flash LED a due tonalità mentre sul frontale troviamo un sensore da 8 megapixel.

Sul retro trova posto l’ormai immancabile lettore di impronte digitali, collocato subito sotto alla fotocamera, mentre la batteria ha una capacità di 3000mAh. Il sistema operativo è Android Marshmallow sul quale gira l’interfaccia proprietaria EUI 5.5. Interessantissimo il prezzo di LeEco Le 2 che in Cina sarà commercializzato a 1099 Yuan, circa 150 euro al cambio attuale.

Le cose si fanno ancora più interessanti con LeEco Le 2 Pro che alza ulteriormente l’asticella delle prestazioni mantenendo però un prezzo a dir poco strepitoso. Troviamo nuovamente un display FullHD da 5,5 pollici ma questa volta all’interno della scocca metallica batte il nuovo MediaTek Helio X25, affiancato da 4GB di RAM LPDDR3 e 32GB di memoria interna.

Il comparto fotografico di LeEco Le 2 Pro si arricchisce con un sensore posteriore Sony IMX230 da 21 megapixel dotato di autofocus a riconoscimento di fase mentre le rimanenti specifiche sono le stesse del fratello minore. LeEco ha fissato il prezzo di tutto questo ben di Dio a soli 1499 Yuan, circa 204 euro al cambio.

Non poteva ovviamente mancare il pezzo da 90, rappresentato da LeEco Le Max 2, del quale vi abbiamo parlato ieri. Si tratta di un vero e proprio top di gamma a partire dal display QHD da 5,7 pollici in gradi di riprodurre il 95% della gamma di colori NTSC. Sotto al cofano troviamo uno Snapdragon 820, con la sua CPU dotata di quattro core Kryo ed una GPU Adreno 530, affiancato da ben 6GB di RAM LPDDR4 e 64GB di memoria interna.

Ritroviamo il sensore fotografico posteriore IMX230 di Sony, supportato questa volta da uno stabilizzatore ottico di immagine e autofocus a riconoscimento di fase. Il lettore di impronte digitali ultrasonico e la batteria da 3100 mAh completano la dotazione di LeEco Le Max 2 che, come i suoi due “fratelli” supporta le reti 4G/LTE, WiFi 802.11 ac\a\b\g\n, Bluetooth 4.1, GPS e USB Type-C. Il prezzo è fissato a 2499 Yuan, 340 euro al cambio attuale.

Tutti e tre gli smartphone LeEco sono dotati di ricarica rapida ma solamente il top di gamma, ovviamente, è compatibile con Quick Charge 3.0 di Qualcomm. Non ci sono invece informazioni sull’inizio della commercializzazione che dovrebbe comunque avvenire in tempi brevi. Tenete dunque d’occhio il sito dei vostri importatori di fiducia perché dovrete rivolgervi a loro per entrare in possesso di un nuovo LeEco.

Via 1,2