La generale reticenza della scuola italiana a rinnovarsi e a stare al passo coi tempi con i mezzi tecnologici è proverbiale – tanto che, purtroppo, molte scuole non sono dotate di PC o sono dotate di computer vecchi di più di 20 anni. Questa tendenza è accentuata dal divieto di utilizzare apparecchiature elettroniche in classe a meno di casi eccezionali (persone ipovedenti o con difficoltà, ecc.). Nonostante questa generale tendenza, ci sono alcuni casi in cui l’istituto scolastico promuove e sovvenziona l’utilizzo di apparecchiature elettroniche, facilitando in un certo senso gli studenti che sono spesso più abituati a PC e smartphone – ed alle comodità che questi offrono – degli insegnanti.
Per coloro i quali che, grazie ad iniziativa personale o della scuola, vogliono utilizzare il loro smartphone/tablet Android per aiutarsi con lo studio e la vita a scuola, TuttoAndroid ha creato questa guida in cui vi presenteremo applicazioni e suggerimenti per passare al meglio l’anno scolastico… con Android, ovviamente!

– Adobe Reader

Per la lettura dei file in formato PDF è d’obbligo Adobe Reader. Veloce, semplice e pratico, questo programma permette di visualizzare i file PDF adattandoli allo schermo  rendendo in questo modo semplice la lettura e lo spostamento tra le pagine. La modalità “adatta allo schermo” mostra una pagina per volta dei documenti, consentendo di muoversi tra le pagine scorrendo il dito in direzione opposta alla pagina che si vuole raggiungere (quindi, ad esempio, scorrendo verso sinistra per leggere la pagina successiva). La modalità “scorrimento continuo” permette di leggere i documenti in un’unica visuale che presenta tutte le pagine assieme, accessibili scorrendo verticalmente il documento. La modalità “ridisponi testo” dispone il testo affinchè questo sia conforme allo schermo senza che si renda necessario lo scorrimento verticale all’interno di una stessa pagina.

Il voto è di 10/10. La migliore applicazione gratuita per leggere PDF sul Market.

[app]com.adobe.reader[/app]

– AlarmDroid

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora AlarmDroid saprà darvi il giusto buongiorno… visto che sarete voi ad impostare cosa dirà ogni mattina. Con una moltitudine di impostazioni che comprendono giorni e settimane di validità della sveglia, recupero del meteo online e problemi aritmetici da risolvere per fermare la sveglia, AlarmDroid è forse la sveglia più completa sul Market. È infatti possibile determinare non solo l’orario e giorni/settimane in cui la sveglia deve essere attiva, ma anche le modalità di ripetizione, la suoneria con la durata della stessa, il numero massimo di posticipi e se utilizzare una sveglia a “conto alla rovescia” oppure una classica. La particolarità di AlarmDroid sta però nella possibilità di inserire nella suoneria l’ “Orologio parlante”, un messaggio vocale personalizzato sul genere di “Oggi è domenica e sono le ore 8. Sveglia!”. Il messaggio vocale può includere anche informazioni su tempo atmosferico attuale, tempo previsto, temperatura (attuale e prevista), nonché un testo alternativo in caso di mancanza di connessione alla Rete – ovviamente attivabile dalla sveglia stessa per recuperare le informazioni. Se avete la brutta tendenza di riaddormentarvi dopo aver spento la sveglia, AlarmDroid vi farà cambiare abitudini: è possibile impostare come conditio sine qua non per lo spegnimento della suoneria la risoluzione di un piccolo problema matematico (esempio: 8 x 8 + 1). Il risveglio è assicurato.

Il voto è di 10/10. Completa, flessibile, personalizzabile.

[app]com.splunchy.android.alarmclock[/app]

– Aldiko

Aldiko è un noto lettore di ebook capace di leggere libri nei formati ePub e PDF. Contrariamente ad altri lettori, è in grado di leggere anche i libri coperti da Adobe DRM (impossibili da leggere se non da lettori compatibili). Appena aperta, l’applicazione si presenta come una libreria a ripiani su cui sono posti i libri con le copertine in bella mostra. È possibile leggere un libro toccandolo, ed è possibile scorrere verticalmente tra i ripiani per vedere l’intera libreria. La particolarità di questa applicazione risiede tuttavia nella ricchissima raccolta di libri gratuiti scaricabili: cliccando sull’icona dello store si accede ad un vastissimo assortimento di libri, tra cui i classici della letteratura (ad esempio: “Oliver Twist”, “I tre moschettieri”, “Macbeth”…), in lingua inglese. È presente anche una sezione “High School” in cui vengono proposti libri altamente consigliati per la scuola superiore.
Oltre ai libri gratuiti, è anche presente una raccolta di ebook della casa editrice O’Reilly: anche se i prezzi sono quasi pari alle controparti in carta, la comodità del formato ebook e della sua portabilità tra dispositivi giustifica in parte la spesa. I libri acquistati vengono associati ad un account e sono scaricabili su qualunque dispositivo.

Il voto è di 9/10. L’unica cosa che manca è una selezione di libri in lingue ulteriori all’inglese.

[app]com.aldiko.android[/app]

– Algeo

Algeo è una calcolatrice che si occupa di calcolare il risultato di equazioni e di rappresentarle sul piano cartesiano. Unica sul Market ad offrire questa funzione, Algeo calcola anche derivate, integrali definiti e serie di Taylor di una funzione. Indispensabile qualora si studi analisi.

Il voto è di 9/10. Un po’ più di user-friendliness non farebbe male.

[app]com.algeo.algeo[/app]

– Arity

La comodità di applicazioni come GeoGebra è innegabile. La possibilità di passare dall’equazione alla rappresentazione grafica in un attimo per poter controllare la correttezza del proprio disegno è estremamente valida e facilita non poco non solo la comprensione degli argomenti, ma anche lo sviluppo della curiosità per la corrispondenza tra formula matematica e grafico. Inoltre, l’immediatezza della rappresentazione permette anche di poter fare esempi pratici ed immediatamente riscontrabili, che portano ad una maggiore attenzione e ad un più approfondito interesse per una materia spesso non amata dagli studenti. Particolare la possibilità di realizzare grafici in 3D.

Il voto è 9/10.

[app]arity.calculator[/app]

– Hacker’s Keyboard

Alcuni utenti Android sentiranno la mancanza di una tastiera full-QWERTY a 5 righe sul proprio telefono/tablet. Personalmente posso dire di essere incluso fra queste persone. La comodità di avere tutto a portata di dita, senza dover passare tra numerose schermate per scegliere i vari simboli o anche solo per digitare i numeri, è senza pari. Tuttavia le tastiere predefinite dei dispositivi Android non consentono questo tipo di layout, ed è qui che entra in gioco Hacker’s Keyboard: questa tastiera, designata prevalentemente ad un uso “pieno” di una tastiera, include anche i tasti CTRL, ALT, TAB, Esc e vari altri (ad esempio “page up” e “page down”) per poter meglio utilizzare tutti quei programmi che li richiedono – ad esempio, una shell SSH. Anche se è possibile utilizzarla come una normale tastiera con tutti i programmi, i tasti “speciali” potrebbero non funzionare perchè non è stata prevista la possibilità di utilizzarli.
Il comodo tasto Fn, posto di fianco alla barra spaziatrice, consente di accedere a una schermata secondaria dove è possibile scegliere tra vari tasti: troviamo tutti i tasti funzione (F1…F12), nonchè un pratico tastierino numerico ed altri tasti. Particolare la disponibilità delle frecce direzionali, molto comode per muoversi all’interno del testo.
È possibile regolare anche lo spazio occupato dalla tastiera in percentuale rispetto allo spazio totale dello schermo – una ulteriore chicca che impreziosisce ulteriormente questa tastiera.
Si può certo dire che Hacker’s Keyboard non farà la gioia di tutti, ma va a soddisfare le esigenze di quella nicchia di utenza che necessita di una tastiera “piena” – sia per esigenze legate alle applicazioni, sia per comodità od abitudine alla tastiera dei PC.

Il voto è 8/10.

[app]org.pocketworkstation.pckeyboard[/app]

– HomeWork

L’organizzazione degli impegni scolastici, intesi sia come ore di lezione che come studio ed esercizio, è da sempre un problema per molti studenti. L’applicazione HomeWork si occupa di memorizzare la tabella dell’orario, l’elenco di verifiche/esami e i compiti. Facilmente ed estremamente adattabile alle esigenze di studenti ed insegnanti, l’orario è impostabile in ogni sua parte: è possibile impostare il numero massimo di lezioni al giorno, il numero di ore, l’orario di inizio e di fine di ogni lezione e le materie e le aule dove si tengono le lezioni. È possibile allegare ad ogni lezione anche una descrizione ed una foto, oltre che una sveglia. I compiti vengono memorizzati in base a materia, data, capitolo, pagina e descrizione (è possibile allegare una foto); è possibile anche in questo caso assegnare una sveglia ad orario definibile dall’utente per ricordarsi del compito. Una volta eseguito un compito, è possibile marcarlo come “già fatto” ed eliminarlo. Identica la memorizzazione di una verifica/esame: vanno inseriti materia, data, capitolo, pagina e descrizione per completare l’inserimento. Una volta che il compito ha avuto luogo, è possibile eliminarlo dall’elenco. La comodità di questo sistema è che è immediatamente visibile quante verifiche ci saranno in futuro e quando avranno luogo, permettendo agli studenti un’organizzazione decisamente migliore del tempo. Attraverso una comoda funzione di backup si possono salvare tutte le impostazioni dell’applicazione. È presente anche una “modalità insegnante” per gestire direttamente dallo smartphone o dal tablet gli impegni richiesti dall’insegnamento.
Ulteriore comodità offerta dall’applicazione è una serie di widget da disporre sull’homescreen: in questo modo è possibile controllare rapidamente sia l’orario delle lezioni che i compiti (attraverso due differenti widget).

Il voto è di 7/10. Un po’ confusionaria in certi aspetti, è però una buona applicazione per gestire l’orario delle lezioni ed il proprio lavoro. Punto debole il fatto di essere esclusivamente in inglese.

[app]klwinkel.huiswerk[/app]

– Note Everything

Come già il nome fa giustamente intuire, Note Everything consente di prendere note su qualunque cosa: testo, disegno, audio… È anche possibile prendere note da codici a barre e da Google Docs. Con una pratica visualizzazione ad elenco è semplice prendere nuove note e tenere traccia di tutte quelle già prese, grazie anche alla possibilità di dare titoli alle note, ed ordinarle velocemente attribuendo una diversa priorità ad ogni nota. La creazione di cartelle semplifica nettamente l’archiviazione. La versione Pro, a pagamento, consente anche di prendere note a partire da una fotografia, di creare checklist e promemoria e di proteggere con una password le note, oltre alla possibilità di fare il backup su SD dell’intero database delle note. È possibile installare add-on gratuiti, presenti sul Market, che estendono le funzionalità dell’applicazione permettendo, ad esempio, di inviare a e scaricare da Google Documenti le proprie note per potervi accedere da mobile e da desktop/notebook. Già integrata nel programma la possibilità di inviare via email, su calendario o a Google Documenti le note. Utilissima applicazione per prendere note velocemente e senza perderne traccia – un po’ come una bacheca di post-it sempre disponibili.

Il voto è di 8/10. La versione free manca di checklist e promemoria, che sono però molto utili.

[app]de.softxperience.android.noteeverything[/app]

– Physics Cheater

Physics Cheater è una piccola applicazione che, come dice il nome stesso, fa “barare” in fisica. Così come i vecchi “bigini” in cui erano presenti tutte le formule catalogate per campo d’interesse, così Physics Cheater presenta tutte le principali formule di fisica per categoria (meccanica, corrente elettrica, fluidi…). Un valido aiuto nel momento del ripasso e dell’esercizio, vista la compattezza della presentazione delle formule e la rapidità di consultazione che l’applicazione offre. Nonostante la sola lingua inglese sia disponibile, le spiegazioni sono molto chiare e facilmente comprensibili.

Il voto è di 8/10. Una maggiore cura per l’aspetto grafico renderebbe più semplice l’individuazione delle formule.

[app]com.ujj.physicscheater[/app]

– PrimeX

Spesso accade, nel risolvere esercizi matematici, di imbattersi in numeri non sapendo se essi siano primi. Mentre con numeri piccoli (17, 19, 37, ecc) è semplice verificare che non sono divisibili che per se stessi (e per 1), con numeri più grandi diventa un’operazione relativamente lunga. Ecco che in questi casi viene in socorso l’applicazione PrimeX, il cui unico scopo è calcolare numeri primi in un intervallo dato. Proposti come lista a scorrimento verticale, i risultati vengono presentati in ordine crescente tra gli estremi definiti. Ad esempio, è possibile cercare tutti i numeri primi tra 1 e 100, così come tra 1 e 10000.

Il voto è di 7/10. Semplice ed intuitiva, ma limitata ad una sola funzione.

[app]an.PrimeX[/app]

– RealCalc

Forse tra le migliori calcolatrici sull’Android Market: copia fedele di una calcolatrice scientifica reale, RealCalc è semplice da utilizzare e propone tutte le principali funzioni di una calcolatrice – incluse le funzioni trigonometriche, logaritmi  e fattoriali. Tenendo premuto a lungo sull’area dei risultati si accede alla clipboard, da dove è possibile copiare i risultati e visualizzare lo storico degli stessi; premendo sul pulsante “CNST” si accede ad un menù che ci propone le principali costanti (universali, elettromagnetiche, atomiche e nucleari, fisico-chimiche, ecc). Il tasto CONV, invece, presenta un menù da cui si accede alle conversioni tra unità di misura: ad esempio, inserendo il numero “10” e premendo “distance”, è possibile selezionare i metri e visualizzare le conversioni nelle differenti unità di misura (SI e non). È possibile anche calcolare funzioni “complesse” che richiedono l’uso di parentesi. Un buon compromesso tra una calcolatrice scientifica tradizionale ed una versione “migliorata” grazie alle differenti potenzialità offerte da un computer.

La valutazione è di 10/10.

[app]uk.co.nickfines.RealCalc[/app]

– ThinkFree Office

Tra le numerose applicazioni per leggere e modificare documenti Microsoft Office, ThinkFree Office è tra le applicazioni più gettonate. Compatibile con tutti i formati Office inclusi i 2007+ (.docx, .xlsx., .pptx, ecc), ThinkFree è tra i must per chiunque abbia a che fare con documenti che vadano oltre il semplice appunto. La produttività è garantita da un set completo di opzioni tipiche di programmi da desktop più che da mobile: grandezza e stile del carattere (inclusa la possibilità di utilizzare apici e pedici), inserimento di immagini (anche da fotocamera) e diversi metodi di selezione (parola, linea, paragrafo, tutto). Manca purtroppo la selezione del font, compensata dalla possibilità di fare liberamente zoom sulla pagina con riformattazione automatica. Tutte le funzioni sono presentate come menù a tendina, apribili toccando le icone apposite. Tocco di classe l’icona per accedere alle funzioni copia/taglia/incolla, che semplifica notevolmente la gestione di queste tre operazioni. Indispensabile a scuola come in ufficio e per il tempo libero.

Voto: 9/10. Alcune opzioni, come la scelta dei font, avrebbero migliorato l’esperienza d’uso.

[app]com.tf.thinkdroid.amarket[/app]

– Touchqode

Pensata per scrivere codice “on-the-go”, Touchqode permette di scrivere in tutti i principali linguaggi di programmazione e fornisce anche la funzione di evidenziamento delle parole, consentendo una rapida individuazione delle parole chiave. Quattro pratici tasti posti sul lato inferiore dello schermo consentono di attivare lo strumento di selezione, di scrittura, di ricerca e di apertura di nuovi file. Mentre l’apertura dei nuovi file sarebbe potuta essere migliore e più in stile file manager, la funzione di ricerca  è molto ben fatta e permette di individuare rapidamente l’oggetto della propria ricerca. Insieme al programma viene installata anche una tastiera virtuale che contiene tutti i principali tasti utilizzati durante la scrittura del codice (parentesi, simboli, ecc) e facilita la digitazione a schermo – anche se la nostra scelta ricade su Hacker’s Keyboard in questo caso, viste le più ampie possibilità offerte.

Voto: 7/10. Migliorabile, ma già una buona applicazione.

[app]com.touchqode.editor[/app]

E con questo abbiamo finito! Speriamo di avervi veramente aiutato nella ricerca delle migliori applicazioni per la Scuola al momento disponibili per Smartphone e Tablet Android, ricordandovi tuttavia, che ogni giorno sbarcano sul Market centinaia di Applicazioni e che quindi un controllo periodico è utile per rimanere sempre aggiornati!