nexus2cee_Android-Studio_thumb1
Google sta rendendo Android Studio più veloce, più semplice da utilizzare e più immediato nella esecuzione del codice tramite emulatore grazie ad un nuovo metodo che rende il caricamento 50 volte più veloce.

La funzione, giustamente chiamata ‘Instant Run‘, è facoltativa in Android Studio 2.0 e permette di vedere i cambiamenti del proprio codice quasi istantaneamente.

Insieme alla consueta opzione ‘Run’ si può notare anche una nuova interfaccia relativa all’emulatore di Android Studio che vede una nuova barra degli strumenti galleggiante a destra: da lì sarà possibile ridimensionare la finestra principale attraverso la zona sensibile sull’angolo destro e caricare un file APK tramite drag-and-drop.

Ancora in fase beta, è stato introdotto anche un nuovissimo GPU Profiler che consente di registrare intere sessioni OpenGL e controllare tutti i cambiamenti che si verificano fotogramma per fotogramma come codice relativo, informazioni sullo stato di GL e sui Commands.

Il team Android Dev ha annunciato che molte novità sono ancora celate ma, come potrebbe essere facile aspettarsi, comprenderanno l’ottimizzazione del tempo di compilazione del codice: è finita l’era delle pause tra un “compiling” e l’altro?

È possibile scaricare il nuovo Android Studio 2.0 preview dal sito web ufficiale di Android: per il momento, essendo una preview disponibile nel canale Canary, potrebbe risultare instabile nell’utilizzo quotidiano.

Via – Via2