Continua l’analisi della prima Developer Preview di Android 11 annunciata proprio ieri. E fra le tante novità già trapelate, spunta qualcos’altro di esclusivo per i Google Pixel che riguarda Google Assistant: una nuova scorciatoia per chiamarlo in appello. Vediamo di cosa si tratta.

Doppio tap per invocare Google Assistant (e non solo)

A quanto pare, a Big G non bastano i modi già noti per chiamare in causa Google Assistant. E oltre alle classiche parole d’ordine “Ok Google” o “Hey Google”, al pulsante dedicato presente su alcuni smartphone, e in aggiunta alla stretta degli Active Edge dei Google Pixel, spunta una nuova scorciatoia su cui poter fare riferimento.

La funzione è stata beccata dai colleghi di 9to5Google che hanno scoperto nella prima Developer Preview di Android 11 una nuova funzionalità chiamata “Columbus“. L’accenno al celebre personaggio di Zombieland tradisce la sua funzione: il doppo tocco per risvegliare Google Assistant.

Come potete vedere da questo video dimostrativo, basta fare un doppio tap sulla back cover di un Google Pixel per invocare l’assistente di Google, indipendentemente dal fatto che lo schermo sia acceso o meno.

Comunque, si tratta di una gesture ancora in via di definizione, d’altronde è presente sulla prima Developer Preview di Android 11, una funzione che potrebbe essere fruibile anche per altre operazioni come aprire Google Fotocamera, stoppare un timer, avviare e mettere in pausa la riproduzione, silenziare le chiamate in arrivo, posticipare gli allarmi, sbloccare le notifiche e altre azioni gestibili dagli utenti.

Insomma, “Columbus” apre a vari scenari d’uso, in ogni caso eseguibili in determinati contesti specifiche tramite una sorta di limitazioni che ne impediscono l’attivazione e compatibili per il momento soltanto con i Google Pixel con Android 11.

Vai a: E’ arrivato Android 11, con la prima DP: ecco come scaricare e installare OTA e Factory Image