Udite udite, la prima Developer Preview di Android 11 è già disponibile ed è possibile scaricarla sui Google Pixel. Ecco tutto quello che c’è da sapere, comprese le informazioni per scaricarla e installarla sul vostro smartphone.

Cos’è Android 11 Developer Preview

Google ha appena rilasciato la prima anteprima per gli sviluppatori di Android 11. Si tratta di una versione dedicata che mette le basi per il prossimo futuro del sistema operativo mobile del robottino verde, primo elemento di formazione dell’undicesima major release di Android.

Android 11 Developer Preview è uno sguardo iniziale alla prossima versione di Android, così la definisce la casa di Mountain View che, come di consueto, la rende disponibile e installabile in anteprima soltanto per un ristretto numero di smartphone, i Google Pixel chiaramente.

Dispositivi compatibili e come scaricare Android 11 Developer Preview

Android 11 Developer Preview è compatibile con Google Pixel 2, Google Pixel 2 XL, Google Pixel 3, Google Pixel 3 XL, Google Pixel 3a, Google Pixel 3a XL, Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL.

Perciò con uno di questi smartphone in mano è possibile flashare la Factory Image che Google ha già messo a disposizione per tutti, o eventualmente il file OTA. Ecco i link per il download, sede in cui trovate le versioni specifiche per i vari smartphone compatibili con tutte le indicazioni per l’installazione.

Come installare Android 11 Developer Preview

Per installare Android 11 Developer Preview sui Google Pixel citati, potete far fede sulla Factory Image utilizzando Android Studio. Altrimenti potete contare sul file OTA, che potete caricare direttamente sul vostro smartphone e installare via sideload.

In tal caso riavviate lo smartphone, entrate in modalità Recovery e selezionate ADB sideload. A questo punto dovete connettere il dispositivo a un pc con Android development envirohment e il tool Android Debug Bridge installato, quindi eseguire il comando che segue:

adb sideload <ota-package>

Ma fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se avete già provato, noi vi terremo aggiornati su tutte le novità e sugli aggiornamenti in proposito.