Amazon pare intenzionata a fare in modo che Alexa, il proprio assistente smart, sia presente a bordo della prossima generazione di cuffie ed orologi smart. Per renderlo possibile, l’azienda questa mattina ha annunciato il prossimo arrivo di un development kit per accessori mobile, denominato Alexa Mobile Accessory Kit.

Alexa Mobile Accessory Kit

Il suddetto kit, si suppone, dovrebbe rendere più facile per le aziende che si occupano di produrre l’hardware l’integrazione di Alexa nei propri dispositivi wearable.

Abbiamo visto di recente come Amazon e Google siano i principali player nel campo degli assistenti smart. Nel 2017 l’azienda di Jeff Bezos ha recuperato terreno rispetto a Big G. Per il prossimo anno il colosso delle vendite online ha reso manifeste le proprie ambizioni. Amazon vuole vedere Alexa diffondersi anche su altri accessori mobile, come appunto indossabili e cuffie.

Proprio in questo senso si spiega il menzionato development kit. Secondo Amazon, questo strumento permetterà ai produttori di “aggiungere Alexa ai propri device con un investimento minimo in termini di hardware o di lavoro per l’integrazione”.

Alexa su cuffie smart entro fine anno

Ad ogni modo, non sarà la prima volta di Alexa a bordo di cuffie o smartwatch, alcune (poche) aziende ci hanno già provato in passato. La portata dell’annuncio resta considerevole, perché esso promette che usando il toolkit, i device stessi funzioneranno meglio. Il motivo è semplice: questa volta è Amazon stessa ad occuparsi della maggior parte del lavoro necessario all’integrazione.

Amazon ha pensato questo toolkit specificamente per gadget leggeri, privi di una elevata potenza di elaborazione. Dunque è pensato per accessori che restano sempre connessi allo smartphone. Il toolkit dovrebbe lavorare mediante invio di richieste vocali all’app Alexa installata sul device iOS o Android dell’utente. Dopodiché è l’app stessa ad occuparsi di processare la richiesta. L’utente non dovrebbe neanche accorgersene, a patto che il tutto funzioni correttamente e la connessione non abbia intoppi.

Dal punto di vista del device, invece, un simile meccanismo vuol dire molto lavoro in meno. Fondamentalmente, i produttori dovrebbero soltanto registrare e trasferire l’audio, cosa che i loro accessori sono già in grado di fare.

Secondo le previsioni di Amazon, il toolset dovrebbe essere pronto al rilascio entro la fine del 2018. Tuttavia, l’azienda ha anche evidenziato come una serie di partner ci stiano già lavorando. Il novero include nomi eccellenti, come Bose, Beyerdynamic, Jabra ed iHome. Pertanto è verosimile aspettarsi entro la fine dell’anno cuffie con Alexa.

Si tratta di un passo importante per Amazon, per non restare indietro rispetto alla concorrenza che ha già dimostrato di puntare su questo genere di prodotti. Apple, ad esempio, con gli AirPods offre una connessione diretta con Siri. La stessa Google ha lanciato i suoi Pixel Buds ed ha iniziato a spingere i partner ad integrare Assistant a bordo delle proprie cuffie (Bose ne ha già realizzato un modello).

Come detto, Amazon ha grandi ambizioni, vuole vedere Alexa ovunque. In tal senso il lancio del Mobile Accessory Kit sembra un passo importante nella direzione giusta.

Vai a: Come trasformare delle cuffie con jack audio da 3,5 mm in cuffie Bluetooth