Le cuffie Bluetooth vengono proposte a prezzi salati, soprattutto se caratterizzate da un audio di alto livello, a differenza di quelle con jack audio da 3,5 mm che costano anche pochi euro, nonostante la qualità generale ottima.

Ecco allora che trasformare delle cuffie con jack audio da 3,5 mm in cuffie Bluetooth potrebbe essere una valida alternativa alle due, una soluzione che riuscirebbe a mettere insieme gli aspetti migliori dei due tipi di dispositivi.

Ma come fare? La risposta è semplice e immediata: comprando un piccolo accessorio capace di aggiungere la connettività Bluetooth, come, ad esempio, lo Xiaomi Bluetooth Audio Receiver, che costa online una decina di euro.

Xiaomi Bluetooth Audio Receiver è piccolo, sobrio ed è dotato di una clip per essere agganciato a una maglietta, a un colletto o a una cintura, ma soprattutto è dotato del Bluetooth 4.2 e di una batteria da 97 mAh capace di garantire fino a 5 ore di autonomia.

Trasformare delle cuffie con jack da 3,5 mm in cuffie Bluetooth è veloce e pratico: basta inserire il jack da 3,5 mm all’interno della porta dello Xiaomi Bluetooth Audio Receiver, accenderlo tramite una pressione prolungata sul piccolo tastino, aspettare che il LED si accenda e collegarlo allo smartphone, o a un altro dispositivo, tramite Bluetooth.

Et voilà, il gioco è fatto. Il tutto funziona senza intoppi e come ci si aspetterebbe, a un costo senz’altro inferiore a quello di qualsiasi paio di cuffie Bluetooth di qualità elevata. Xiaomi Bluetooth Audio Receiver è acquistabile online, ad esempio su GearBest, a un prezzo intorno a 10-13 euro.