Finalmente una buona notizia si inserisce nella complicata relazione degli smartphone Android One di Xiaomi con l’aggiornamento ad Android 10: Xiaomi Mi A2 Lite, apprezzato modello economico della seconda generazione di questa serie, ha iniziato a ricevere il major update in questi minuti.

Una beffa ulteriore, quindi, per l’attuale modello di riferimento Xiaomi Mi A3, che dopo il rilascio dell’aggiornamento ad Android 10 e l’immediato ritiro da parte del produttore a causa dei troppi bug riscontrati, si vede battuto sul tempo non solo dal diretto predecessore Xiaomi Mi A2, ma anche dal modello più economico.

Xiaomi Mi A2 Lite: ecco l’aggiornamento ad Android 10

L’annuncio del roll out dell’aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A2 Litenon del tutto inatteso – è arrivato direttamente sul forum ufficiale della casa cinese.

Xiaomi, evidentemente memore della recente brutta figura fatta con Mi A3, ha voluto mettere subito le cose in chiaro con i possessori di Xiaomi Mi A2 Lite: quello attuale è un rilascio soltanto parziale dell’update, che arriverà quindi su un numero non eccessivamente ampio di dispositivi proprio allo scopo di controllare che non ci siano bug significativi.

Fatta questa doverosa precisazione, passiamo ai contenuti dell’aggiornamento: come potete leggere dall’immagine riportata, il pacchetto OTA in arrivo porta Xiaomi Mi A2 Lite alla versione software V11.0.2.0.QDLMIXM e porta in dote Android 10.

Tra le novità più importanti della nuova (anche se non più ultima) versione del robottino verde vale la pena ricordare le nuove gesture di navigazione, la modalità scura, la gestione dei permessi migliorata (con particolare riferimento a quello relativo alla posizione) e tanto altro. Naturalmente, trattandosi di uno smartphone Android One e non di un Pixel, Xiaomi Mi A2 Lite non riceve ufficialmente le novità esclusive dei device Made by Google, ma contiene alcune app aggiunte da Xiaomi. A questo proposito si segnala che l’app proprietaria relativa alla Radio FM è stata sostituita con una corrispondente sviluppata da Qualcomm.

Come installare l’aggiornamento su Xiaomi Mi A2 Lite

Il roll out dell’aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A2 Lite avverrà come detto in maniera graduale e come al solito spunterà la relativa notifica. Se possedete questo modello, potete comunque già verificarne la disponibilità recandovi in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento di sistema. Se invece volete installarlo manualmente, eccovi il link diretto per il download:

Scarica Android 10 per Xiaomi Mi A2 Lite

Vai a: recensione Xiaomi Mi A2 Lite