“La principale caratteristica dei dispositivi Android One riguarda gli aggiornamenti software: gli smartphone facenti parte del progetto dispongono di Android stock e ricevono update più rapidamente”. La citazione è di… TuttoAndroid: sì ci autocitiamo, nello specifico facendo riferimento alla pagina dedicata ad Android One in cui abbiamo riportato quelle che erano promesse e premesse iniziali.

Gli smartphone con Android One, grazie alla collaborazione tra i produttori e Google, avrebbero dovuto ricevere gli aggiornamenti al sistema operativo in maniera molto più rapida rispetto alla concorrenza, o comunque in maniera rapida. Termine che tuttavia non si sposa bene con Xiaomi Mi A3, prodotto per nulla anziano che, per un motivo o per un altro, ha faticato tremendamente a ricevere Android 10.

Il rilascio di Android 10 per Xiaomi Mi A3 è stato sospeso, il firmware ritirato

L’ultima release stabile di Android ha finalmente imboccato la via del rilascio nel weekend appena trascorso, non senza difficoltà: abbondano le lamentele riversate in rete dai primi ad installarla su Xiaomi Mi A3, per via di bug più e meno invalidanti come i malfunzionamenti del lettore di impronte digitali oppure i problemi di bootloop.

Rimostranze che hanno spinto l’azienda cinese a ritirare l’aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A3 in attesa che i progettisti risolvano i problemi e consegnino ai possessori della terza generazione di Android One Made in Pechino un firmware finalmente e pienamente utilizzabile.

Voi avete riscontrato problemi su Xiaomi Mi A3?

Aggiornamento 04/03 – Di seguito la posizione ufficiale di Xiaomi:

Xiaomi è a conoscenza dei problemi che gli utenti hanno segnalato dopo l’aggiornamento del loro Mi A3 ad Android 10. I nostri team stanno attualmente lavorando per trovare una soluzione e risolvere la situazione al più presto. Inoltre, nel mese di marzo sarà disponibile un aggiornamento OTA per tutti i possessori di Mi A3.