L’arrivo di Android 10 su Xiaomi Mi A3 assume sempre più le sembianze di una telenovela, eccoci infatti all’ennesima puntata: il rilascio dell’aggiornamento subirà dei ritardi in conseguenza dei rallentamenti dovuti al coronavirus; al danno si aggiunge anche una possibile beffa: Xiaomi Mi A3 potrebbe essere battuto sul tempo anche dall’economico predecessore Mi A2 Lite.

Xiaomi Mi A3: Android 10 rimandato a causa del coronavirus

La diffusione del coronavirus (COVID-19) su scala internazionale sta causando problemi e disagi in diverse zone del mondo e anche il mondo della tecnologia sta pagando dazio. A causa della delicata situazione, Xiaomi e tanti altri produttori, soprattutto in Cina ma non solo, si sono visti costretti a chiudere fabbriche e uffici. Naturalmente queste chiusure comporteranno dei significativi ritardi per il lavoro da svolgere.

È questo il caso dell’aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A3: il produttore cinese ne aveva pianificato il rilascio per la metà del mese di febbraio, tuttavia non è stata in grado di rispettare questa tempistica e lo ha quindi rimandato. A riferirlo tramite il proprio profilo Twitter è stato Sumit Sonal, Brand Lead – Mi di Xiaomi India, il quale ha indicato nel coronavirus la causa del ritardo, sottolineando la priorità attribuita alla vita umana rispetto agli affari. Il dirigente ha poi riferito che manca soltanto la certificazione finale, dopodiché il roll out potrà finalmente partire.

Xiaomi Mi A2 Lite potrebbe fare prima

Xiaomi Mi A2 Lite, apprezzato modello economico della seconda generazione di smartphone Android One del brand cinese, si avvicina all’aggiornamento ad Android 10. Lanciato in coppia con Xiaomi Mi A2 con a bordo Android 8.0 Oreo, Mi A2 Lite aveva tenuto il passo del fratello maggiore con l’aggiornamento ad Android 9 Pie e nei mesi successivi. Con Android 10, però, Xiaomi Mi A2 ha preso il largo e Mi A2 Lite è rimasto indietro, ma presto potrebbe mettersi in pari.

Sebbene Xiaomi non abbia ancora fornito conferme ufficiali, la pubblicazione del codice sorgente di Android 10 per Xiaomi Mi A2 Lite è significativa, inoltre nel tweet relativo a Mi A3 menzionato prima non si fa riferimento a Mi A2 Lite. Possibile che anche lui stia per fare prima del nuovo modello? Solo il tempo potrà dircelo.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A3