App Google si aggiorna alla versione 7.23 beta e prepara la strada per l’arrivo di programmi di alpha e beta testing, nonché di numerose altre novità. Se per un verso, dopo l’installazione dell’aggiornamento non ci sono cambiamenti che saltano all’occhio, d’altro canto ci sono invece alcune interessanti aggiunte in arrivo, di cui è possibile venire a conoscenza grazie al teardown di questo stesso update.

Nei giorni scorsi era arrivato da parte di Google l’annuncio di alcuni importanti miglioramenti relativi ad Assistant. Ciò implicava prevedibilmente che ci sarebbe stato anche un’aggiornamento dell’App Google a stretto giro di posta. Ebbene le previsioni si sono rivelate corrette, l’update preannunciato è arrivato (anche se si tratta di una versione beta).

App Google si aggiorna: ecco la versione 7.23 beta

L’aggiornamento in questione nasconde una serie di miglioramenti riguardanti i Pixel Buds, gli auricolari smart con Assistant presentati da Google lo scorso autunno insieme a Pixel 2 e Pixel 2 XL. Gli utenti poi potrebbero ben presto avere la possibilità di iscriversi per diventare beta tester e provare così in prima persona le nuove feature. Inoltre è previsto l’arrivo di alcuni nuovi canali di notifica.

Scopriamo insieme le principale novità nascoste e preannunciate dall’App Google versione 7.23 beta. Vale la pena ricordare che queste nuove feature vanno considerate, per il momento, alla stregua di semplici indizi: non si ha effettiva certezza di un loro arrivo nelle prossime release, né di come saranno poi eventualmente implementate.

Programmi di alpha e beta testing, forse solo su invito

Il colosso di Mountain View aveva iniziato a permettere ai suoi utenti di accedere ai canali beta relativi all’App Google poco più di due anni fa. Ad ogni modo, come si è avuto modo di notare varie volte, ciò si è semplicemente tradotto nella possibilità di accedere in anticipo agli APK degli aggiornamenti. Insomma l’accesso al canale beta dell’App Google non garantisce di poter provare per primi le nuove feature in arrivo, i cui roll out graduali coinvolgono gruppi casuali di utenti. Tuttavia adesso sembra che Google abbia intenzione di far cadere quel muro.

Il nuovo testo presente nell’ultimo update mostra infatti la futura introduzione di un’apposita opzione di iscrizione per diventare tester, possibilmente con la scelta tra canali alpha e beta. Si tratterebbe di una novità sicuramente molto gradita, in grado di soddisfare i diversi livelli di curiosità degli utenti. Tuttavia, è opportuno richiamare l’attenzione anche su un’altra porzione di testo, dalla quale si ricava che questa opzione potrebbe essere disponibile soltanto su invito. Inoltre, dal momento che ci sono due gruppi (alpha e beta tester), non è dato sapere se questa limitazione riguarderà solo uno di essi oppure entrambi, ma è piuttosto probabile (ed anche comprensibile) che il gruppo alpha non sarà aperto a tutti.

Pixel Buds: rilevamento in-ear e triple-tap to sleep

Nei precedenti teardown dell’App Google c’erano evidenti segnali che bisto (il nome in codice dei Pixel Buds) sarebbe stato in grado di rilevare la rimozione dalle orecchie dell’utente, per poter reagire di conseguenza. Una feature indubbiamente comoda ma che, purtroppo, non era presente al lancio, né era stata introdotta con gli aggiornamenti precedenti. Alcuni indizi relativi a questa funzione erano stati in seguito modificati o rimossi, ma App Google 7.23 beta suggerisce che potrebbe presto esserci un ritorno. Anzi il testo contenuto nell’aggiornamento descrive il funzionamento di questa feature. In parole povere, la rimozione della cuffietta destra dall’orecchio metterà in pausa la musica e metterà i Pixel Buds in sleep mode, per poi riattivarsi automaticamente quando la cuffietta verrà rimessa nell’orecchio.

Dovrebbe essere anche presente un’opzione nelle impostazioni per scegliere se attivare o meno la feature in questione. Inoltre una parte del testo contiene anche la menzione di un’altra feature nuova, il triple-tap sulla cuffietta destra per accendere e spegnere i Pixel Buds. Sarebbe quindi una comoda alternativa al dover riporre gli auricolari nel case per spegnerli.

Bisto: personalizzare il double-tap

Un’altra novità per i Pixel Buds, che in realtà dovrebbe riguardare tutte le cuffie con Google Assistant, potrebbe arrivare in termini di personalizzazione. Nello specifico agli utenti dovrebbe essere consentito scegliere se utilizzare il double-tap sulla cuffietta destra per far leggere notifiche ad Assistant o per passare al brano musicale successivo. Sarebbe un’opzione molto gradita a tanti utenti dei Pixel Buds, in alternativa ai comandi vocali.

Bisto: notifiche vocali per singole app

Le notifiche vocali sono sicuramente una delle feature migliori dei Pixel Buds, dal momento che eliminano la necessità di guardare il display dello smartphone. Ad ogni modo, finora l’utente non aveva avuto modo di controllare le notifiche da ascoltare. Ebbene, App Google 7.23 beta preannuncia la possibilità di controllare le notifiche vocali di ogni singola app. Il testo evidenzia la presenza di una categoria per singole app. In sostanza l’utente dovrebbe poter decidere di attivare/disattivare le notifiche vocali per ciascuna app.

Cuffie Sony con Google Assistant

Al CES 2018 Sony aveva annunciato diversi nuovi modelli di cuffie smart con supporto a Google Assistant, più di recente al MWC 2018 ha presentato inoltre i nuovi Xperia Ear Duo, che a loro volta supportano l’assistente smart di Google. Per alcuni modelli il supporto avrebbe dovuto essere abilitato con un update. Potrebbe essere il caso di controllare, come suggerito da una porzione di testo dell’aggiornamento di App Google: occorre installare l’app di Sony sullo smartphone ed aprirla per abilitare Google Assistant sulle proprie cuffie.

Canali di notifica

L’aggiornamento descrive tre nuovi canali di notifica, che potrebbero essere attivati prossimamente. I nomi e le descrizioni non dicono tantissimo, comunque eccoli:

  • Recommendations – Features and actions you might like, based on your interests
  • Updates from other apps & services – Notifications from the non-Google services you use with your Assistant
  • Assistant updates – Updates on new features and ways your Assistant can help you

Routine

La feature Routine è attesa ormai da mesi. Si tratta della possibilità da parte dell’utente di definire azioni a cui far seguire una pluralità di comandi. Questo nuovo aggiornamento mette in evidenza come i lavori siano in corso. Google vuole creare delle Routine predefinite, probabilmente saranno esempi piuttosto standard e shortcut molto popolari, con tanto di suggerimento a crearne di personalizzate per poter fare ancora di più.

Download

L’APK è firmato da Google ed aggiorna l’app già installata sul vostro device alla versione 7.23.16.21. La firma crittografica garantisce che il file è sicuro da installare e non è stato in alcun modo manomesso. Potete scaricarlo a questo link. Tramite il badge seguente potete invece scaricare l’ultima versione di App Google disponibile sul Play Store.

 

Vai a: Google Assistant riceve le Custom Device Actions e presto avrà nuove funzioni