Se in questi giorni è lecito attendersi una marea di nuovi gadget, presentati dai produttori al CES 2018, sembra che il protagonista assoluto sia destinato a essere Google Assistant. Sono infatti numerosi, e siamo solo alla prima giornata, i prodotti che integrano l’assistente virtuale di Big G, che cerca di recuperare il tantissimo terreno perduto nei confronti di Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.

Google Assistant è presente nelle smart TV, sistemi di infotainment in auto, telecamere, speaker con schermo, cuffie e molto altro, con tante nuove azioni tutte da scoprire, grazie anche a una nuova directory appena lanciata dalla stessa Google. Vediamo allora le principali novità presentate al CES 2018 che ha preso ufficialmente in via nella notte a Las Vegas.

  • HiSense, che la scorsa settimana aveva annunciato il supporto ad Alexa su alcune TV del 2018, ha portato Google Assistant sui due modelli premium, con tanto di pulsante dedicato sui rispettivi telecomandi. In entrambi i casi i televisori sono dotati di Android TV e il top di gamma supporta la tecnologia Dolby Vision HDR, su uno schermo da 75 pollici. Mancano informazioni relative a prezzi e disponibilità, che saranno comunicate nei prossimi mesi.
  • Panasonic ha presentato un nuovo sistema di infotainment per auto, sviluppato in collaborazione con Google e basato su Android 8.1 Oreo, che include ovviamente il supporto a Google Assistant. Oltre a controllare la navigazione e la riproduzione di contenuti multimediali l’utente potrà gestire il riscaldamento e la climatizzazione dell’abitacolo.
  • Anche Kia mette l’assistente virtuale nel proprio sistema di intrattenimento/informazione. Grazie all’integrazione è possibile accendere e spegnere il veicolo, sbloccare le portiere, attivare le luci e il segnalatore acustico, tramite comandi vocali. I primi modelli a supportare il nuovo sistema sono Niro PHEV, Soul EV, Optima PHEV e K900.
  • D-Link ha portato l’integrazione con Assistant in alcuni dei suoi nuovi prodotti, come telecamere WiFi, prese e multiprese elettriche intelligenti. È quindi possibile controllare le riprese, accendere o spegnere determinati dispositivi attraverso le azioni che possono essere impostate tramite Google Assistant.
  • JBL ha presentato una serie di cuffie Bluetooth dotate di Google Assistant, che permettono di regolare il volume e di controllare la riproduzione multimediale attraverso i comandi vocali. L’attivazione avviene attraverso un pulsante dedicato che richiama l’assistente installato nello smartphone abbinato.
  • Hogan Milo Smart Home Speaker è uno smart hub in grado di controllare diversi accessori, attraverso gli standard Z-Wave plus e Zigbee, e di effettuare lo streaming musicale. Dispone di controlli touch, tre microfoni per catturare la voce al meglio e integra, ovviamente, Google Assistant, per controllare tutto via voce. Costa 149 dollari.
  • Qualcomm ha invece presentato due piattaforme, Qualcomm Home Hub, basate su Android Things per lo sviluppo di nuovi prodotti intelligenti per la casa, per piattaforme a basso budget o per prodotti più evoluti. La prima piattaforma è pensata per lavatrici, frigoriferi, forni e simili, la seconda invece è dedicata a display intelligenti, telecamere di sicurezza, termostati intelligenti e sistemi di sicurezza integrati.
  • Tra i primi a sfruttare la nuova piattaforma di Qualcomm troviamo Lenovo che presenta un competitor di Echo Show. Si tratta di Lenovo Smart Display, con schermo da 8 o 10 pollici, nel quale gira Android Things con Google Assistant. Il funzionamento è simile a quello di Google Home, con l’aggiunta di un display per visualizzare il calendario, il meteo e moltissime altre informazioni. Potete utilizzarlo in cucina per visualizzare le ricette mentre cucinate o per leggere i risultati delle partite mentre siete in salotto. Arriverà nel corso dell’estate a 200 dollari per il modello da 8 pollici e 250 dollari per quello da 10 pollici.

  • Anche LG ha realizzato uno speaker basato su Google Assistant, dotato delle più popolari applicazioni Google, come Duo, Mappe, Musica, Foto e YouTube. È basato sulla piattaforma Snapdragon 624 di Qualcomm e al momento non ci sono informazioni sul prezzo e sulla disponibilità.

  • Oltre alle cuffie con Assistant, JBL presenta JBL Link View, un display intelligente con speaker stereo e fotocamera da 5 megapixel. Come nel caso del display Lenovo, anche la soluzione JBL permette di ottenere risposte visive dalle interazioni con l’assistente virtuale di Google. Anche in questo caso sarà necessario attendere l’estate per vederlo, a un prezzo non ancora comunicato.

  • Non poteva certo mancare Sony tra le compagnie che hanno presentato delle cuffie con il supporto a Google Assistant. Il produttore giapponese ha annunciato sette nuove cuffie con supporto ai comandi vocali, identificate dalle sigle WH-1000XM2, WI-1000X, WF-1000X, WF-SP700N, WI-SP600N, WH-CH700N, WH-H900N, oltre alle MDR-1AM, con supporto per l’audio ad alta risoluzione dal prezzo di 300 dollari.
  • Oltre al mercato degli smart display, ancora tutto da scoprire, Assistant invade anche Android TV, arrivando su molti prodotti LG, TCL e Xiaomi già presenti sul mercato. E a breve lo vedremo anche a bordo delle auto, vista l’imminente compatibilità con Android Auto, disponibile su 400 modelli di oltre 40 produttori in tutto il mondo.

Per aiutare gli utenti a destreggiarsi tra questa marea di prodotti Google sta preparando una pagina grazie alla quale sarà più facile scoprire tutte le azioni che possono essere effettuate con Google Assistant. Al momento comunque è possibile utilizzarle solo nella versione inglese, visto che in italiano l’assistente di Big G non è ancora in gradi di interagire con i dispositivi di terze parti.

Non solo Google Assistant quindi ma anche tanto Android Things, il sistema operativo destinato ai dispositivi IoT. Molte delle soluzioni annunciate al CES 2018 sono basate sulla nuova piattaforma software anche se bisognerà attendere l’estate prima di iniziare a vedere i primi dispositivi raggiungere gli scaffali dei negozi.