Xiaomi-Mi-Bluetooth-Speaker-1

Xiaomi si è lanciata nel mondo dell’audio e il risultato è encomiabile. Dopo aver provato le Piston 3, le Mi Headphones e l’altoparlante Bluetooth circolare, ecco il Mi Bluetooth Speaker, un altoparlante piccolo con un suono grande. Scopriamolo insieme.

Caratteristiche e design

Lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker stupisce per le dimensioni davvero ridotte: è un piccolo parallelepipedo di appena 15.5 x 6.2 x 2.5 cm con un peso di 227 g, che lo rendono uno degli altoparlanti più piccoli in circolazione. Il fronte e il retro sono realizzati in plastica bianca, con molteplici fori sul fronte, mentre gli altri lati sono ricavati da un unico blocco di alluminio.

Il design ricorda molto quello minimale e squadrato della Braun anni ’60, con un tocco difficile da non notare (chi ha detto Bauhaus?). Nel complesso è un altoparlante decisamente piacevole da guardare e non stonerebbe, a mio parere, in un museo sul design. Le linee sono abbastanza squadrate, nette e minimali, ma delicate nonostante tutto e, soprattutto, elegantissime.

Il lato destro ospita l’unico tasto che serve ad accendere e spegnere l’altoparlante, il LED di stato e una porta micro-USB (curiosamente di tipo A). Non ci sono altri tasti all’infuori di quello di accensione e spegnimento: lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è sicuramente minimale anche da questo punto di vista.

Funzionalità

Se già l’altoparlante Bluetooth circolare di Xiaomi era povero di funzioni, il Mi Bluetooth Speaker è semplicemente una desolazione da questo punto di vista. Non è presente alcuna funzione e tutto dev’essere controllato dal telefono o dal tablet. Non esiste alcun controllo della riproduzione al di fuori del comando play/pausa (attivabile premendo il tasto di accensione), così come non c’è il controllo del volume. Se volete funzionalità, questo altoparlante non fa per voi.

La batteria dura circa 10 ore come dichiarato dal produttore: l’ascolto ad un volume elevato fa diminuire l’autonomia, ma i valori non si discostano molto da quelli dichiarati.

Audio

Tra tutti gli altoparlanti portatili di dimensioni ridotte che ho provato lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è quello che suona meglio senza “se” e senza “ma”. In questo caso il punto è uno solo: chiarezza del suono. Solitamente gli altoparlanti di queste dimensioni peccano per mancanza di bassi e per il fatto che il suono è abbastanza confuso. Lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker, invece, ha un suono chiaro e pulito, con un buon livello di dettaglio che permette di distinguere le singole parti abbastanza facilmente.

L’unico termine per descrivere questo altoparlante è “impressionante”. Nonostante le dimensioni ridotte riesce a riprodurre correttamente anche brani come Borderline e Conditioned di Aes Dana che mettono puntualmente in crisi la maggior parte degli altoparlanti, anche di dimensioni e costi ben superiori (ad esempio i Pure Jongo S3X).

I bassi non sono il punto forte di questo dispositivo, ovviamente, ma riescono comunque ad essere potenti a sufficienza da dare un po’ di corpo al suono. Cià che stupisce di più è che il Mi Bluetooth Speaker sia in grado di riprodurre tutte le parti dei brani lasciando solo in (parziale) secondo piano i bassi: non accade quindi, come spesso avviene, che nei brani con molti bassi questi vadano a coprire il resto.

I medi sono presenti e ben caratterizzati, mentre gli alti sono chiari, puliti e decisamente definiti. Mentre si può riscontrare qualche piccola mancanza nei medio-alti di tanto in tanto, con un po’ di confusione, gli alti sono sempre precisi e brillanti.

Il risultato è quindi un suono abbastanza bilanciato, con i bassi come unica mancanza. Non solo: anche portando il volume al massimo non ci sono distorsioni di alcun tipo, neppure con brani impegnativi e variegati.

In conclusione

Lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è forse l’altoparlante portatile di dimensioni ridotte (e non solo…) migliore sul mercato per tanti aspetti: materiali e qualità costruttiva, qualità del suono, rapporto qualità/prezzo… Questo è uno dei pochi prodotti in cui è difficile trovare un difetto.

Se non vi spaventa il fatto di doverlo importare dalla Cina con i soliti canali del mercato grigio, allora questo altoparlante è probabilmente il migliore acquisto che possiate fare.

Potete acquistare lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker da BangGood.com.