Inateck MarsBox 1

Il design degli altoparlanti è spesso monotono e tende ad essere uguale a se stesso. Neri, bianchi, alti o bassi, gli altoparlanti sono spesso molto simili fra di loro – specialmente quando sono portatili. Inateck MarsBox è un altoparlante Bluetooth che, pur rimanendo fedele alla “tradizione”, riesce ad avere un aspetto fuori dal comune e originale.

Non solo: Inateck MarsBox propone anche alcune particolarità funzionali difficili da trovare su altri prodotti del genere. Vediamo insieme quali.

Caratteristiche e design

Inateck MarsBox fa sicuramente del design il principale elemento distintivo rispetto alla concorrenza. L’aspetto più curioso è che l’altoparlante è costituito da due parallelepipedi inclinati che si penetrano a vicenda rimanendo, però, indipendenti. La differenza tra i due è resa ancor più evidente dalla scelta di colorarli differentemente: uno è rosso, l’altro nero. Questo crea un contrasto che viene riproposto più volte: non solo tra i due elementi principali, ma anche con i tasti funzione.

La parte principale dell’altoparlante, quella dove è posta la griglia da cui esce il suono, è di colore rosso; il retro e la parte superiore sono di colore nero. Tutto l’altoparlante, indipendentemente dal colore, è ricoperto di plastica gommata che ha un bell’aspetto e dà una buona sensazione al tatto, ma si sporca anche facilmente e mostra subito impronte quando la si tocca.

Sotto la griglia frontale trova spazio un LED blu che indica lo stato dell’altoparlante: acceso, in connessione, connesso. Un LED rosso si illumina a intermittenza, invece, per segnalare che la batteria è quasi scarica.

La qualità dei materiali e dell’assemblaggio è molto buona: l’Inateck MarsBox appare solido e robusto. Le dimensioni sono pari a 185.4 x 77 x 61.5 mm, mentre il peso è di 709 g – decisamente elevato in rapporto alle dimensioni.

Funzionalità

Inateck MarsBox si appoggia al Bluetooth 4.0 per la trasmissione dei brani musicali: questo significa che, con i dispositivi compatibili, il consumo energetico sarà ridotto. Oltre a questo, anche l’accoppiamento è semplice ed immediato.

I tasti del volume hanno come funzione primaria proprio quella di regolazione del volume: contrariamente ad altri prodotti, come lo stesso MercuryBox di Inateck, si può quindi regolare il volume semplicemente premendo il tasto relativo.

Per usare il MarsBox con un cavo tramite la presa jack è necessario aspettare che sia acceso prima di collegarlo al cavo, altrimenti non entrerà nella modalità adeguata. Quando l’altoparlante riconosce il collegamento al cavo emette un “bip”.

Il microfono purtroppo non è molto sensibile e bisogna rimanere a distanza brevissima dal telefono – praticamente incollati – per farsi sentire correttamente dall’interlocutore.

L’autonomia è fantastica: la batteria integrata da ben 2200mAh permette di usare il MarsBox per 15 ore e oltre. Durante le prove mi è capitato di utilizzare il MarsBox per un’intera giornata (~12 ore) e utilizzarlo nuovamente il giorno dopo per qualche ora senza difficoltà.

Manca, purtroppo, una funzione di spegnimento automatico una volta terminata la riproduzione: il MarsBox rimarrà acceso fino ad esaurimento delle batterie se vi dimenticate di spegnerlo.

Una peculiarità dell’Inateck MarsBox sta nella presenza della radio FM: una soluzione curiosa, ma utile per chi vuole ascoltare la radio direttamente dall’altoparlante.

Audio

L’Inateck MarsBox ha due driver che gli permettono di sfoderare un volume molto elevato. Non è chiara la potenza: Inateck riporta 5W per ciascun driver in alcuni punti, mentre nelle specifiche riporta 8W per canale. La confusione è assicurata.

La qualità audio è sufficiente, ma nulla di più: il suono manca di bassi, come è lecito aspettarsi da un altoparlante di questo tipo e di queste dimensioni, ma soprattutto è un po’ confuso ed è presente un ronzio ad alta frequenza che causa parecchio fastidio. Il suono appare poi un po’ impastato, con i dettagli non chiari e una sovrapposizione degli strumenti che porta a perdere parte dell’informazione.

Se cercate la qualità del suono dovrete orientarsi su altri prodotti, come il Creative Sound Blaster FRee o il Komu K-Loud, ma se sapete accontentarvi l’Inateck MarsBox può soddisfare le vostre esigenze senza problemi.

In conclusione

Inateck MarsBox è un altoparlante portatile che si distingue per il design originale, ma è purtroppo nella media per quanto riguarda il suono. L’aspetto in cui il MarsBox eccelle davvero è la durata della batteria: le 15 ore prospettate dal produttore sono assolutamente alla portata del dispositivo. Nel caso in cui cerchiate un altoparlante bello, robusto e con una lunghissima durata, allora il MarsBox può fare al caso vostro, ma dovrete fare i conti con una qualità dell’audio non eccellente.

L’Inateck MarsBox BP2002 è disponibile su Amazon.it a circa 60€.