Il concetto di altoparlante portatile cilindrico non è nuovo ed è stato proposto in differenti salse da vari produttori. Bisogna dire, però, che Creative è riuscita ad interpretare più che bene questo particolare forma factor e a creare un altoparlante fantastico sotto ogni profilo. Creative Sound Blaster FRee è l’ultimo arrivato della casa di Singapore, ma ha molto da dire. Scopriamolo insieme.

Design e caratteristiche

Il primo elemento peculiare è la confezione, un cilindro di cartone bianco. All’interno troviamo il Sound Blaster FRee, a sezione esagonale: quattro facce sono coperte da una griglia metallica nera, una ha dei piedini in gomma per garantire un appoggio stabile, e in una sono posizionati i controlli e le porte. I bordi sono evidenziati da una cornice rossa, realizzata in plastica. Il lato superiore e quello inferiore sono in plastica gommata, perché siano facilmente usabili come basi per l’appoggio; una particolarità di questi due lati è che sono inclinati e non perfettamente retti come ci si aspetterebbe.

Sound Blaster FRee 2

Guardando l’altoparlante posto in orizzontale, abbiamo il lato sinistro con il tasto di accensione/spegnimento, i due tasti di regolazione del volume e il tasto per gestire chiamate e connettività Bluetooth. Il lato posteriore ospita, da sinistra a destra: porta micro-USB, ingresso jack da 3.5mm e porta microSD, coperti da copertchio in gomma per l’impermeabilizzazione; diffusore passivo dei bassi; tasto per (dis)attivare il microfono, tasti indietro e avanti, tasto per controllare la modalità di riproduzione della musica da microSD (“ripeti” o “casuale”), tasto play/pausa e tasto “LOUD”.

Sound Blaster FRee 3

La qualità costruttiva è ottima e l’altoparlante è robusto e resistente; i materiali sono, come da tradizione Creative, di alta qualità.

Creative Sound Blaster FRee è certificato IPX4 e questo significa che è resistente agli schizzi d’acqua: sì, è possibile utilizzarlo sotto la doccia se non vi si dirige contro il getto d’acqua!

Sound Blaster FRee 5

Funzionalità

Creative ci ha abituato ad altoparlanti con numerose funzioni e questo Sound Blaster FRee non è per niente da meno, poiché propone un sottoinsieme delle funzionalità offerte dal Sound Blaster Roar 2. Tra queste rientra anche la modalità LOUD, che permette di aumentare il volume di medi e alti per ottenere un volume complessivo più elevato – ideale in caso di feste o situazioni simili.

Sound Blaster FRee 4

Grazie ai tasti sul retro è possibile controllare la riproduzione di file posti sulla microSD, ma gli stessi tasti vengono utilizzati anche per la riproduzione tramite Bluetooth. Questo è un pro, ma anche un contro: essendo i tasti posizionati sul retro, non è sempre facile raggiungerli e capire quale è quello da premere.

Sound Blaster FRee 6

La durata della batteria è eccezionale. Creative dichiara una durata della batteria pari a 10 ore, ma sono riuscito ad arrivare anche a 12 ore di riproduzione senza difficoltà.

Audio

Come i “fratelli maggiori”, il Sound Blaster Roar e il Sound Blaster Roar 2, il Sound Blaster FRee è un altoparlante che sorprende per le sue qualità che lo rendono un altoparlante portatile eccezionale. Il suono che il Sound Blaster FRee riesce a produrre è fantastico, se paragonato alle dimensioni e alla potenza (4W per canale, risposta in frequenza 80-20’000Hz).

Il suono appare, ovviamente, un po’ piatto e con poco corpo; i bassi sono quelli che più soffrono per le dimensioni contenute dell’altoparlante e dei driver. Questo è particolarmente evidente a basso volume, poiché alzandolo questo squilibrio si nota molto meno (si tratta, di nuovo, di un qualcosa che ci si aspetta). Nonostante tutto, però, all’interno della categoria di dimensioni a cui appartiene il Sound Blaster FRee, i bassi sorprendono in positivo e si fanno sentire, regalando al suono un aspetto tutto sommato equilibrato e di buona qualità.

Gli alti non presentano dettagli estremi, ma sono accettabili, così come i medi. In generale, l’ascolto con il Creative Sound Blaster FRee fa capire quale sia il livello qualitativo raggiungibile da un altoparlante portatile di piccole dimensioni – alla pari con un “mostro” del genere, lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker (“Square Box”).

Analizziamo le prestazioni del Sound Blaster FRee genere per genere:

  • Classica/sinfonica: ovviamente non ci si possono aspettare grandi risultati, ma con aspettative basse il risultato è accettabile.
  • Jazz: la situazione migliora con il jazz, dove il difetto principale è la scarsa profondità del suono e la presenza di un dettaglio migliorabile.
  • Metal: in situazioni più complesse come Progeny dei Celtic Frost emergono i limiti di questo altoparlante, che entra un po’ in crisi non riuscendo a riprodurre correttamente tutti gli strumenti e lasciando decisamente in secondo piano i piatti della batteria; lo stesso accade – anche se in misura minore – in The Drapery Falls degli Opeth. In generale, il Sound Blaster FRee non è l’altoparlante migliore per riprodurre musica metal.
  • Rock: nessun problema particolare da segnalare per il rock!
  • Trip-hop: essendo il Sound Blaster FRee carente nei bassi, come tutti gli altoparlanti portatili, il trip-hop non è il genere ideale – per quanto comunque l’altoparlante riesca a riprodurlo senza distorsioni o problemi gravi.
  • Celtica/folk: forse il genere con cui il Sound Blaster FRee dà il suo meglio. Il suono è sufficientemente pulito e chiaro, senza particolari difetti o problemi.
  • Elettronica: anche in questo caso i bassi imperfetti costituiscono l’ostacolo principale al raggiungimento di un livello elevato di qualità della riproduzione.

Sound Blaster FRee 7

In conclusione

Il Creative Sound Blaster FRee si posizionerebbe ai primi posti di una ipotetica classifica dei migliori altoparlanti portatili. Piccolo, compatto, leggero, con un suono ottimo e un volume adatto anche ad una festa. Il design è moderno e piacevole, pur mantenendo una grande eleganza.

Il mio giudizio sul Creative Sound Blaster FRee è più che positivo e per questo ne consiglio l’acquisto: se cercate un altoparlante portatile con delle buone prestazioni audio, molte opzioni e un prezzo accessibile, questo fa al caso vostro.

Il prezzo di listino è di 99€, ma fino al 16 Ottobre il Sound Blaster FRee è disponibile in esclusiva per i lettori di TuttoAndroid sullo store di Creative a 79.99€ con il codice sconto TUTTOFREE20.