Wearable-Tattoo

I Wearable-Tattoo richiamano, senza dubbio, l’idea di tecnologia futuristica che la maggior parte delle persone possiede. Il futuro, però, non è così lontano: durante il CES di Las Vegas l’azienda MC10 ha presentato dei dispositivi indossabili molto particolari, simili a dei tatuaggi.

John Rogers, pioniere della ricerca nei dispositivi indossabili a scopo medico, insieme alla sua azienda, ha presentato due wearable: uno dedicato alla ricerca e uno dedicato alla vendita.

Il primo prodotto si chiama BioStamp Research Connect e consiste in un sensore flessibile applicabile sulla pelle (da qui l’idea di un tatuaggio indossabile) capace di monitorare gli organi vitali. Questo dispositivo è stato progettato per i ricercatori che stanno cercando di risolvere problemi di salute legati al movimento, alle capacità motorie e ad altre patologie neurodegenerative.

L’altro dispositivo indossabile presentato dall’azienda MC10 si chiama My UV Patch. Questo device è stato progettato insieme a L’Oreal e serve a monitorare costantemente i danni provocati dai raggi UV alla pelle. Si tratta di un adesivo ultra sottile applicabile sulla pelle a forma di cuore che cambia colore in base al tempo cui rimane esposto alla luce. Gli utenti, tramite un’applicazione per smartphone, possono scattare delle foto che verranno analizzate dall’app e saranno in grado di conoscere i danni subiti dalla propria pelle. L’applicazione sarà in grado anche di consigliare metodi per tenere la pelle al sicuro.

Il BioStamp Research Connect sarà disponibile all’acquisto, prevalentemente per case farmaceutiche e Università, entro l’estate. Il My UV Patch, invece, sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti entro l’estate 2016 in numerosi Paesi, tra cui anche l’Inghilterra.

Il mondo della tecnologia sta facendo passi da gigante e le invenzioni che vengono presentate giorno per giorno sono incredibili. Speriamo vivamente che il My UV Patch arrivi anche in Italia.

Voi cosa ne pensate dei nuovi wearable-tattoo?

Via1, Via2