I Wearable-Tattoo richiamano, senza dubbio, l’idea di tecnologia futuristica che la maggior parte delle persone possiede. Il futuro, però, non è così lontano: durante il CES di Las Vegas l’azienda MC10 ha presentato dei dispositivi indossabili molto particolari, simili a dei tatuaggi.

John Rogers, pioniere della ricerca nei dispositivi indossabili a scopo medico, insieme alla sua azienda, ha presentato due wearable: uno dedicato alla ricerca e uno dedicato alla vendita.

Il primo prodotto si chiama BioStamp Research Connect e consiste in un sensore flessibile applicabile sulla pelle (da qui l’idea di un tatuaggio indossabile) capace di monitorare gli organi vitali. Questo dispositivo è stato progettato per i ricercatori che stanno cercando di risolvere problemi di salute legati al movimento, alle capacità motorie e ad altre patologie neurodegenerative.

L’altro dispositivo indossabile presentato dall’azienda MC10 si chiama My UV Patch. Questo device è stato progettato insieme a L’Oreal e serve a monitorare costantemente i danni provocati dai raggi UV alla pelle. Si tratta di un adesivo ultra sottile applicabile sulla pelle a forma di cuore che cambia colore in base al tempo cui rimane esposto alla luce. Gli utenti, tramite un’applicazione per smartphone, possono scattare delle foto che verranno analizzate dall’app e saranno in grado di conoscere i danni subiti dalla propria pelle. L’applicazione sarà in grado anche di consigliare metodi per tenere la pelle al sicuro.

Wearable-Tattoo

Il BioStamp Research Connect sarà disponibile all’acquisto, prevalentemente per case farmaceutiche e Università, entro l’estate. Il My UV Patch, invece, sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti entro l’estate 2016 in numerosi Paesi, tra cui anche l’Inghilterra.

Wearable-Tattoo

Il mondo della tecnologia sta facendo passi da gigante e le invenzioni che vengono presentate giorno per giorno sono incredibili. Speriamo vivamente che il My UV Patch arrivi anche in Italia.

Voi cosa ne pensate dei nuovi wearable-tattoo?

Via1, Via2