Con la serie Mi Mix, Xiaomi ha dimostrato di essere anche un’azienda innovativa e oggi la società ha lanciato un altro sorprendente smartphone di questa serie chiamato Mi MIX Alpha che sfodera un design spettacolare e ricco di personalità, seppur in controtendenza.

Le immagini reali di Xiaomi MIX Alpha catturate durante l’evento di presentazione odierno mostrano un concept phone dal design azzardato in quanto non si tratta di uno smartphone con schermo pieghevole, neanche di un dispositivo con schermo a doppia faccia e nemmeno con display a cascata, bensì racchiude diverse peculiarità che non sono mai state viste prima, a partire dal display curvo che avvolge quasi l’intero dispositivo, eccetto una striscia verticale che alloggia il modulo fotocamera, le antenne e i moduli di connettività per Wi-Fi e 5G.

Tra le altre caratteristiche di spicco troviamo la tecnologia audio dello schermo e la configurazione della tripla fotocamera posteriore che attualmente detiene il primato come primo smartphone al mondo dotato di un sensore per fotocamera con risoluzione superiore a 100 MP, merito del sensore Samsung ISOCELL Bright HMX da 108 MP.

Lo smartphone è sprovvisto di una fotocamera selfie, ma è possibile capovolgere la fotocamera posteriore e utilizzare il display sul retro come mirino.

Il prezzo di circa 2560 euro rende Mi MIX Alpha un outsider nell’offerta generalmente a prezzi contenuti alla quale Xiaomi ci ha abituato, d’altra parte il progetto ha impiegato due anni di sviluppo al quale hanno partecipato ben 1000 ingegneri con un investimento complessivo di oltre 500 milioni di yuan (circa 70 milioni di dollari).

Lei Jun, fondatore di Xiaomi, ha dichiarato che in futuro investirà oltre 1,41 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo.