Nonostante l’anno in corso, ancor oggi ci sono molte, troppe, zone non coperte dalla fibra ottica o addirittura neppure dall’ADSL ed è per questo che c’è bisogno talvolta di affidarsi alla rete mobile per avere una connessione soddisfacente in casa, rete ben più diffusa e che bene o male copre l’intero territorio. E per farlo al meglio è fondamentale fare affidamento su router 4G e 5G di ottima qualità e fra questi si inserisce di prepotenza Archer NX200, di cui oggi vi parliamo con enorme piacere perché possiede tutti gli elementi di un “router mobile ideale”.
Indice:
Che cosa c’è nella confezione
La confezione con cui lui arriva a casa è la solita dei router dell’azienda e ciò significa che è di medie dimensioni, è leggera, è gradevole alla vista ed è facile da aprire. Al suo interno non nasconde alcuna sorpresa e include il router con il suo alimentatore, un cavo ethernet e qualche manuale rapido. Non c’è niente di particolare ma c’è tutto il necessario per iniziare a utilizzarlo subito.
Installazione e configurazione
E sì perché Archer NX200 è un router plug-and-play e quindi pronto all’uso una volta tirato fuori dalla scatola, collegato alla corrente elettrica e ricevuta in pasto la SIM. È esattamente quello che bisogna fare per avere subito una rete Wi-Fi con Internet funzionante in casa e iniziare a navigare. Non c’è bisogno di installare accessori esterni e di smanettare con le impostazioni perché lui configura in automatico l’APN dell’operatore telefonico della SIM e quindi imposta i parametri principali per funzionare in automatico; in seguito, chiaramente, è possibile mettere mano alle sue impostazioni e modificare i parametri che si vuole, però non è un requisito per far sì che lui entri in funzione e funzioni nel tempo. L’unica accortezza da avere nei suoi confronti, che vale per lui così come per tutti gli altri, è quella di posizionarlo in una zona della casa dove la copertura del segnale di rete mobile è più forte, così da avere una ricezione maggiore e di conseguenza una connessione a Internet migliore.
Ricezione e segnale 4G e 5G
Non che con lui sia difficile avere un’ottima ricezione perché è dotato di ben 8 antenne per il 4G e 5G al suo interno, a differenza di molti suoi fratelli e dei concorrenti che ne possiedono 4, posizionate in verticale su tutti i lati della scocca. E ciò, credeteci, si vede eccome perché lui è capace di “prendere” il segnale come pochi altri suoi pari sanno fare e riesce a garantire di conseguenza non solo una migliore ricezione ma anche una connessione a Internet più stabile, reattiva e veloce. Nelle stesse condizioni di posizione in casa, distanza dalla BTS e via dicendo lui è sempre riuscito a fare meglio di tutti i router e smartphone con cui è stato messo a confronto (e parliamo di prodotti top di anche 1000 euro). Da questo punto di vista, ecco, lui è il primo della classe e gli unici prodotti in grado di dargli battaglia siamo convinti che siano i suoi fratelli dotati anche loro di 8 antenne interne con la medesima disposizione, poiché questa cosa è una concreta svolta. E questa ricezione di altissimo livello è sfruttata a pieno perché supporta praticamente tutte le bande 4G e 5G presenti sul territorio italiano, di qualsiasi operatore siano, ed è capace di aggregarne fino a 5, così da spremerle fino all’ultimo bit per secondo disponibile.
Copertura e segnale Wi-Fi
Ciò viene sfruttato altrettanto bene dalle 2 antenne interne Wi-Fi 6 di tipo ax a due bande, 2,4 e 5 GHz, perché sono capaci di trasmettere dati fino 574 Mbps in 2,4 GHz e 1201 Mbps in 5 GHz e di coprire con una buona efficacia una superficie domestica media con vari ostacoli, anche muri, al suo interno. Archer NX200 riesce a garantire una rete Wi-Fi efficiente, veloce, forte e soprattutto senza grosse perdite di velocità sull’intera superficie dell’ambiente in cui lo abbiamo provato, che è di medie dimensioni (circa 60 mq) ed è attraversato da muri di diverse decine di centimetri. Chiaro che con l’aumentare della distanza diminuisce la potenza del segnale e di conseguenza la velocità di trasferimento dei dati, ma lui riesce comunque a essere costante ed efficace anche a distanza di diversi metri con due muri di una quarantina di centimetri l’uno in mezzo grazie alla banda a 2,4 GHz. Supporta il collegamento di oltre 150 dispositivi in contemporanea e offre una rete Wi-Fi sempre stabile, affidabile e senza disconnessioni, per cui riesce a offrire una connessione a Internet di ottima qualità per un uso domestico senza intoppi. A questo si aggiunge la particolarità di direzionare il segnale del Wi-Fi verso i dispositivi che ne hanno più bisogno fornendo loro una maggiore potenza in termini di velocità e copertura, il che aiuta molto nel caso i dispositivi in questione siano a una lunga distanza da lui.
Prestazioni in download e upload
E una ricezione eccellente del segnale telefonico mobile e un’ottima copertura del Wi-Fi non possono che tradursi in prestazioni Internet di ottima qualità e fra le migliori che si possono ottenere con prodotti di questo genere. Partiamo col dire che lui è in grado di aggregare fino a 5 bande sotto rete 4G e 3 sotto rete 5G e di combinarle fra loro per tirar fuori il miglior abbinamento di bande da utilizzare per la connessione, così da avere i ping, download e upload migliori garantiti in quel momento nella sua zona; è ciò è possibile anche grazie alla sua enorme compatibilità con le frequenze mobile italiane perché è capace di ricevere tutte quelle utilizzate dai provider sul nostro territorio, che sia Vodafone, TIM, WINDTRE o Iliad.
Durante il nostro utilizzo di tutti i giorni si è comportato bene ed è riuscito a garantire sempre una connessione stabile, veloce e reattiva, aggregando le bande B1, B3, B7, B20, B32 e N78 da una BTS a un paio di chilometri e da una ben più distante (da questa prende di tanto in tanto la N78); quindi Archer NX200 va a nozze quando si tratta di aggregarle per tirare fuori il massimo dalla rete, sia per il download che per il ping. È ovvio che questo è un aspetto che dipende dalla capacità e dalla qualità delle BTS, dalla distanza e dalle bande delle BTS, dalla congestione della rete, dalla copertura, dall’operatore usato e da vari altri fattori, ma è bene sapere che lui è una certezza ed è in grado di tirare fuori sempre il massimo garantito dalla rete a cui è collegato, anche perché supporta il 5G Sub6 SA/NSA e il 4G di Categoria 20 per una velocità in download fino a 4,6 Gbps.
Impostazioni e funzioni
Archer NX200 consente di accedere alle sue impostazioni in due modi e cioè dall’applicazione per smartphone, Tether, e da browser tramite indirizzo IP. Entrambi i modi permettono di visualizzare e modificare un bel po’ di parametri. Lui permette di visualizzare i dispositivi connessi con tanto di info varie, visualizzare e gestire le reti Wi-Fi create, comprese quelle guest, visualizzare, inviare e gestire gli SMS, visualizzare le informazioni della SIM, visualizzare le sue informazioni, aggiornare il firmware, selezionare le bande del Wi-Fi fra 2,4 e 5 GHz, gestire l’APN dell’operatore, gestire la porta ethernet, selezionare la modalità di funzionamento, selezionare il tipo di rete fra 4G e 5G, attivare o disattivare le antenne esterne e di gestire diverse altre impostazioni per un affinamento della connessione e della rete secondo le proprie idee. Merita una menzione a parte una funzione che in questo tipo di prodotti è quasi fondamentale e cioè il blocco delle bande: lui, ebbene sì, permette non solo di cercare manualmente le bande ma permette anche di bloccarle in modo da potersi connettere solo a quelle selezionate; questa cosa è utile per dare priorità a delle bande anziché ad altre così creare un’aggregazione migliore e secondo le proprie esigenze.
Dove e perché acquistarlo
Archer NX200 è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di listino di 329,99 euro, anche se da qualche tempo è scontato in modo fisso a 226 euro. E c’è ben poco da dire sul perché prenderlo poiché lui non ha difetti, funziona bene, ha una ricezione incredibile e supporta il blocco delle bande, cosa utile e molto poco diffusa fra i router mobile; in più, come se ciò non fosse sufficiente, offre prestazioni da prodotto di fascia alta pur costando quanto uno di fascia bassa col prezzo scontato, perciò propone un rapporto qualità-prezzo ineguagliabile. È senza dubbio l’ideale per chiunque voglia un prodotto del genere e fra i migliori della sua categoria.
Pro:
- ricezione del segnale mobile
- copertura e stabilità del Wi-Fi
- funzioni e impostazioni software
- applicazione e sito web per la gestione
- blocco bande, sia in 4G che 5G
- velocità e stabilità della connessione
- rapporto qualità-prezzo
Contro:
- nessuno