Samsung Gear S4, il nuovo smartwatch del produttore sudcoreano da mesi ormai al centro di numerose indiscrezioni, sarà dotato di supporto a Bixby. Una notizia di questo tipo, peraltro, non è nemmeno particolarmente sorprendente, dal momento che Samsung ha tutte le intenzioni di puntare con forza sul proprio assistente smart.

Finora Bixby non ha riscosso il successo che il produttore sperava e Samsung ha di certo le sue colpe per essersi mossa in ritardo rispetto ai principali concorrenti ed in modo tutt’altro che adeguato per quel che riguarda, ad esempio, la diffusione. In ogni caso, qualche timido miglioramento rispetto agli inizi c’è stato ed ora Samsung si prepara a rivoluzionare Bixby con la versione 2.0, la quale giocherà un ruolo di importanza fondamentale nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo del produttore: portare Bixby su tutti i propri elettrodomestici dando vita ad un intero ecosistema IoT-ready entro il 2020.

In quest’ottica, era piuttosto prevedibile che dopo gli smartphone sarebbe stata la volta dei wearable, facendo così di Gear S4, che potrebbe in realtà essere lanciato con il nome Galaxy Watch e che potrebbe persino arrivare in una variante con Wear OS, il primo smartwatch con supporto a Bixby. In ogni caso, la presenza dell’assistente smart non dovrebbe comportare l’aggiunta di un terzo tasto fisico sul prossimo smartwatch di casa Samsung, a differenza di quanto accaduto con gli smartphone. Insomma Bixby andrebbe a prendere il posto di S Voice ed in questo senso è lecito aspettarsi che per la sua attivazione manuale verrà sfruttato il tasto Home, senza ovviamente dimenticare la possibilità di utilizzare il comando vocale “Hi Bixby”.

Bixby 2.0 sarà coprotagonista dell’evento di lancio di Samsung Galaxy Note 9, fissato ufficialmente per il prossimo 9 agosto. Sarà questa nuova versione, contraddistinta da tempi di risposta più rapidi e che per Samsung avrà un’importanza strategica decisiva, ad arrivare su Gear S4.

Se siete curiosi di sapere tutto del nuovo smartwatch di Samsung e dell’evoluzione di Bixby, non dovete far altro che continuare a seguirci.