Il 2020 sarà un anno di prodotti particolarmente interessanti per quanto riguarda gli smartphone Android, già in questa prima parte. Siamo infatti in attesa di Samsung Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra, Huawei P40, Huawei P40 Pro, Google Pixel 4a, OnePlus 8, OnePlus 8 Pro, OnePlus 8 Lite e Xiaomi Mi 10, tra gli altri. Tanta carne al fuoco dunque, proviamo a fare un po’ d’ordine con un bel riepilogo di ciò che sappiamo (o pensiamo di sapere) finora.

Samsung Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultra

A meno di sorprese, tra meno di un mese (11 febbraio per l’esattezza) Samsung lancerà tre smartphone della gamma S, oltre al nuovo pieghevole Galaxy Z Flip: Samsung Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultra. Si tratta come ogni anno di alcuni dei dispositivi più attesi dagli amanti del robottino verde, e questa volta le novità sembrano essere numerose.

Con la nuova gamma Galaxy S20 Samsung sembra voler fare un bel passo avanti per quanto riguarda il comparto fotografico, soprattutto con il modello Ultra: ci saranno tanti miglioramenti anche su S20 e S20+, ma sull’inedita versione ci dovrebbe essere il salto più grande; a bordo potremmo infatti trovare il tanto chiacchierato sensore da 108 MP con zoom ibrido da 100x. Scontata la presenza della connettività 5G, perlomeno su alcune varianti.

Per tutto ciò che sappiamo al momento su Samsung Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultra potete fare riferimento alle seguenti pagine:

Huawei P40 e Huawei P40 Pro

In casa Huawei non staranno certamente a guardare, nonostante i problemi con il ban da parte degli USA. Huawei P40 e P40 Pro sono attesi per la fine del mese di marzo (o comunque entro la primavera) e dovrebbero migliorare il già ottimo comparto fotografico della serie P30, oltre a tante altre caratteristiche.

A bordo di Huawei P40 e P40 Pro potrebbero trovare posto quattro fotocamere posteriori, SoC Kirin 990 e connettività 5G (versione dedicata o meno), oltre a batterie forse abbondantemente sopra i 4000 mAh, mentre sarà necessario fare a meno dei Servizi Google. Lato design potrebbe sparire il notch.

Tutto ciò che sappiamo per il momento su Huawei P40 e P40 Pro lo potete trovare alle pagine seguenti:

Google Pixel 4a

Non si tratta di un vero e proprio top di gamma (per quello ci sono Pixel 4 e Pixel 4 XL), ma abbiamo scelto di inserirlo perché molto atteso tra gli amanti della “Pixel Experience”. Google Pixel 4a dovrebbe infatti offrire un’ottima esperienza Android a un prezzo decisamente più abbordabile: display OLED non troppo esagerato (niente variante XL a quanto pare), SoC Qualcomm Snapdragon della serie 7xx (forse 730 o 765), porta jack da 3,5 mm e USB Type-C.

Certo, per un prezzo più basso ci sarà qualche compromesso, come la scocca in policarbonato e la singola fotocamera posteriore. Per rimanere aggiornati su tutto ciò che sappiamo su Google Pixel 4a, che dovrebbe arrivare in primavera, potete seguire il link qui di seguito:

OnePlus 8, OnePlus 8 Pro e OnePlus 8 Lite

Questa volta OnePlus potrebbe presentare ben tre modelli nella prima metà dell’anno, ossia OnePlus 8, OnePlus 8 Pro e OnePlus 8 Lite. Quest’ultima dovrebbe essere una versione più economica, con display a 90 Hz e qualche rinuncia qua e là, come ad esempio nel SoC (si parla di MediaTek) e nel comparto fotografico.

Meno differenze dovrebbero esserci tra OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro, anche se forse solo quest’ultimo sarà in grado di sfruttare il nuovo pannello a 120 Hz e tutte le chicche preparate dal produttore cinese per questa prima metà del 2020. Per tutte le informazioni trapelate su OnePlus 8, OnePlus 8 Pro e OnePlus 8 Lite potete tenere d’occhio le nostre pagine dedicate:

Xiaomi Mi 10

Concludiamo con Xiaomi Mi 10, che sarà il modello di punta della casa cinese per la prima metà del 2020. Il top di gamma è infatti atteso per il primo trimestre dell’anno con una scheda tecnica all’avanguardia che dovrebbe comprendere SoC Qualcomm Snapdragon 865, 5G, almeno 8 GB di RAM, memorie UFS 3.0 da almeno 128 GB, display AMOLED a 90 Hz e tre/quattro fotocamere posteriori, senza rinunciare a un bel po’ di “carica” (ci si aspettano più di 4000 mAh).

Lato design potrebbe lasciare per strada il notch a goccia in favore di una fotocamera anteriore integrata in un foro del display. Per tutto quello che c’è da sapere su Xiaomi Mi 10 potete seguire la nostra pagina dedicata:

Xiaomi Mi 10 render


Allora, qual è lo smartphone Android che più state aspettando in questa prima metà del 2020? Samsung Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra, Huawei P40, Huawei P40 Pro, Google Pixel 4a, OnePlus 8, OnePlus 8 Pro, OnePlus 8 Lite o Xiaomi Mi 10?