metropolitana new york 1

La città di New York si prepara ad un ammodernamento della sua rete metropolitana, sia per quanto riguarda i vagoni sia per quanto concerne le stazioni: andiamo a scoprire quali saranno i cambiamenti, in particolare in campo tecnologico ovviamente.

Il piano, presentato in conferenza stampa dal governatore Andrew Cuomo, prevede un investimento nei prossimi 5 anni di ben 27 miliardi di dollari, che serviranno per l’acquisto di 1025 nuovi vagoni e non solo; questi disporranno di connessione Wi-Fi, postazioni di ricarica USB, display informativi digitali, maggiore spazio per i passeggeri e porte più ampie per agevolare le operazioni di salita/discesa dai mezzi.

Il governatore sostiene infatti:

“Le persone vogliono lavorare, e vogliono che i loro dispositivi funzionino 24 ore al giorno. Non vogliono dover cercare, deve esserci il Wi-Fi, e devono esserci anche postazioni di ricarica.”

Non saranno però solo i vagoni a modernizzarsi, ma anche le stazioni: i lavori partiranno, almeno inizialmente, in 31 delle principali stazioni della città di New York, e verranno implementati connessione Wi-Fi, segnale radio e segnaletica digitale per aggiornamenti in tempo reale e conti alla rovescia per l’arrivo delle vetture. Se la prima fase di ristrutturazione avrà successo il piano si allargherà in futuro anche ad altre 170 stazioni.

La MTA (Metropolitan Transportation Authority) ha già equipaggiato nel Queens diversi autobus con connessione Wi-Fi, e sono inoltre previsti dei lavori per la costruzione in città di ben 4.550 hotspot Wi-Fi pubblici entro l’anno 2020.

Vi piacerebbe che anche la vostra città facesse investimenti di questo genere? Fateci sapere la vostra.