Se negli ultimi giorni vi è comparsa l’icona della sveglia nella barra di stato, e non riuscite a farla scomparire nemmeno dopo aver verificato di non avere nessuna sveglia attiva, non preoccupatevi perché siete in buona compagnia.

Sono infatti numerosi gli utenti che lamentano questo problema, insorto a quanto pare in seguito al recente aggiornamento dell’app PostePay, che qualche giorno fa si è completamente rifatta il trucco. Nonostante gli utenti non abbiano impostato alcuna sveglia, rimane l’icona permanente nella barra di stato, ed è impossibile farla scomparire.

In altri casi compare l’icona della sveglia, anche in questo caso fissa, nei widget che mostrano l’ora. In alcuni casi viene indicato anche l’orario di una sveglia ma entrando nelle impostazioni dell’orologio non risulta niente di attivo. Il problema, secondo le segnalazioni che abbiamo raccolto, sembra verificarsi solo per un numero ristretto di smartphone.

Al momento sembra che siano colpiti gli smartphone Pixel di Google (tutte le versioni), quelli di OnePlus, Huawei, HONOR e pochi altri. Anche se inizialmente sembrava interessato solo Android 10, sembra che anche le versioni precedenti, almeno fino a Oreo, siano colpite dal problema.

Abbiamo effettuato una verifica su un Google Pixel 2 XL aggiornato ad Android 10, con la più recente versione dell’app PostePay e in effetti pur non avendo nessuna sveglia attiva, come si evince dall’immagine soprastante, è ben visibile un’icona fissa e permanente nella barra di stato, che non vuole saperne di scomparire.

Il problema sembra legato all’app PostePay e a quella Bancoposta, recentemente aggiornate. A quanto pare la richiesta di accesso alla posizione genera un problema con la sveglia, per cui basta negare l’accesso alla propria posizione, terminare e riavviare l’app per risolvere il tutto.

Altri utenti hanno cancellato dati e cache, ma in questo caso sarà necessario procedere nuovamente alla configurazione e all’attivazione delle carte di credito associate, per cui la revoca dei permessi di accesso al GPS sembra decisamente la via più semplice.

Fateci sapere nel box dei commenti se avete riscontrato questo problema, la versione di Android, il modello e la presenza o meno dell’app PostePay, così da avere un quadro più chiaro della situazione.