Dopo la brutta figura dei top di gamma Android di ieri, torniamo a parlarvi di classifiche che fanno luce sugli smartphone più venduti del 2019. A corroborare quelle statistiche, oggi c’è un altro ente di spicco del settore che ha reso pubblico un elenco dei più popolari che sostanzialmente è in linea con quanto emerso. Ma vediamo in dettaglio i dati emersi.

La classifica degli smartphone più venduti del 2019

Stavolta è Counterpoint a parlare, ma a festeggiare sono in sostanza gli stessi smartphone di ieri. Perciò niente dispositivi Android di fascia alta fra le prime posizioni, e nemmeno nei migliori dieci, a dirla tutta.

La più grossa fetta di mercato se la aggiudicano gli smartphone “economici” di casa Cupertino e cioè Apple iPhone XR e iPhone 11, rispettivamente in prima e seconda posizione con il 3% e il 2,1%.

È in terza posizione il primo smartphone Android che, in ogni caso è tutt’altro che un top di gamma. Si tratta di Samsung Galaxy A50 ed è seguito a ruota da Samsung Galaxy A10. Staccato, in quinta posizione OPPO A5, tallonato da iPhone 8 e dalla coda della top 10, tutta stabile fra l’1% e l’1,1% e a maggioranza Apple, Samsung Galaxy A20 a parte.

Dunque, una situazione particolarmente pesante da digerire per gli altri produttori che, a parte OPPO, seguono da lontano le vicissitudini dei melafonini e dei tre Samsung citati.

Cambia la situazione se prendiamo come riferimento gli altri mercati specifici, come quello europeo, in cui primeggia Samsung Galaxy A50 che si lascia alle spalle i due campioni della classifica mondiale del 2019, cioè iPhone XR e iPhone 11, e gli altri cugini della serie Galaxy A.

Interessante osservare anche il mercato cinese, in cui Huawei è costretta a inseguire colossi come OPPO e Vivo, con uno Huawei P30 che si piazza in quinta posizione, l’unico a riuscire ad aggiudicarsi il 2% e soprattutto il solo smartphone Huawei a comparire in una top 5.

Vai a: migliori smartphone Android