Con Android 16 QPR2, rilasciato lo scorso 2 dicembre (anche sui Pixel con l’aggiornamento mensile di dicembre 2025), Google ha apportato interessanti modifiche alle icone a tema, aggiungendo al sistema la capacità di generare un’icona a tema automatica anche per le app che non dispongono di un’icona a tema fornita dallo sviluppatore.
Nelle prime fasi dello sviluppo del secondo aggiornamento trimestrale di Android 16 pareva sembrava però che il colosso di Mountain View stesse preparando una rivoluzione più ampia legata alle icone a tema e qualcosa potrebbe concretizzarsi prossimamente, almeno sui Pixel, forse anche prima dell’arrivo di Android 16 QPR3.
Segui TuttoAndroid su Google Discover
Offerte Amazon Prime Day, scopri quando!
Iscrivi ad Amazon Prime per poter approfittare delle offerte Prime Day, i primi 30 giorni sono gratis!
Svolta in arrivo per le icone a tema: facciamo qualche passo indietro
Riavvolgiamo il nastro fino di poco più di quattro mesi. Nella parte finale del mese di luglio, Google ha rilasciato la build 2507 sul canale Android Canary. Questa build non includeva modifiche tangibili legate alle icone a tema ma nascondeva interessantissimi indizi su qualcosa che avremmo potuto vedere in futuro nel codice sorgente.
Sembrava che Google avesse preso la decisione di ricorrere all’intelligenza artificiale per risolvere i problemi di lunga data legati alle icone a tema, identiche sin da Android 13. Questi problemi sono l’inconsistenza (dato che non tutti gli sviluppatori fornivano un’icona a tema per le proprie app) e l’impossibilità di personalizzazione da parte dell’utente (le icone a tema seguono i colori dinamici prelevati dallo sfondo del dispositivo).
Il codice sorgente della build 2507 conteneva infatti alcune stringhe di codice nell’app Sfondo e stile che suggerivano le possibilità che in futuro sarebbero state messe a disposizione degli utenti in ottica “personalizzazione” del tema delle icone:
- Predefinito – lascia le icone delle app con i loro colori naturali.
- Minimal – utilizza una versione monocromatica delle icone delle app.
- Icone AI – usa l’intelligenza artificiale per generare uno stile di icona personalizzato.
- Crea – lascia agli utenti la possibilità di creare il proprio stile personalizzato.
La prima Beta di Android 16 QPR2 aveva “illuso”
La Beta 1 di Android 16 QPR2 di inizio agosto aveva illuso un po’ tutti perché includeva i primi miglioramenti tangibili alle icone a tema, quelli che si sarebbero concretizzati con il rilascio in forma stabile (ovvero le icone a tema automatiche) ma anche qualcosa di più: su Sfondo e stile, nella scheda “Schermata Home” alla voce “Icone”, era addirittura sparita l’opzione Icone a tema.
Al suo posto erano comparse tre opzioni: Predefinito (le classiche icone pensate dagli sviluppatori), Minimal (icone a tema sulle app che ne dispongono e mette un’icona a tema monocromatica e automatica sulle app che ne sono sprovviste, quindi i miglioramenti poi distribuiti a tutti) e Crea.
Nonostante avessimo le indicazioni fornite dal codice della build 2507 sul canale Android Canary, questa opzione risultava comunque la più misteriosa, anche perché, effettuando un tap su di essa, compariva un disclaimer che recitava “App non installata”
Dopo questo passaggio, già con la Beta 2, Big G ha reintrodotto l’opzione Icone a tema: quando disattivata corrisponde al “Predefinito” spiegato poco sopra; quando attivata corrisponde al “Minimal” spiegato poco sopra. Dalla Beta 2 a oggi, in forma stabile, il comportamento è rimasto invariato.
Il cambio di passo tanto atteso sembra essere dietro l’angolo
In attesa che venga avviato l’imminente ciclo di sviluppo che ci porterà verso Android 16 QPR3, ovvero il terzo (e ultimo) aggiornamento trimestrale di Android 16, Google ha recentemente “messo in lista” per la pubblicazione sul Google Play Store una nuova app per i dispositivi Pixel il cui pacchetto si chiama com.google.android.apps.ai.icons.
Non abbiamo il nome ufficiale dell’app perché la pagina non è ancora raggiungibile (ma lo sarà a questo link), né da browser né sul Play Store, ma sembra tutto inequivocabile: sono coinvolte le icone IA per le app e, come suggerito in una discussione su Telegram dal noto insider AssembleDebug, si tratta di un’app che verrà integrata nel Pixel Launcher.
Tutto lascia pensare che questa sia quella “App non installata” che non permetteva di sfruttare l’opzione Crea presente su Sfondo e stile con la Beta 1 di Android 16 QPR2. A questo punto, è lecito supporre che con la Beta 1 di Android 16 QPR3 (o al più tardi con la build 2512 di Android Canary, quindi in ottica Android 17), Google riprenda un discorso lasciato in sospeso sin dal mese di agosto per permettere agli utenti Pixel potranno personalizzare a piacimento le icone grazie all’IA.
