Chi utilizza Google Chrome ogni giorno avrà sicuramente utilizzato almeno una volta la funzionalità di compilazione automatica, che permette di inserire automaticamente indirizzi, password e dati di pagamento salvati nell’account Google. Il colosso di Mountain View ha però annunciato che questa funzionalità è stata aggiornata ed è ora capace di riconoscere e completare un numero ancora maggiore di dati.
Grazie a quest’ultimo aggiornamento, Google Chrome è ora in grado di compilare automaticamente informazioni più specifiche, come il numero di passaporto o della patente di guida, oltre ai dati relativi al proprio veicolo, come ad esempio la targa o il numero di telaio. Il sistema è stato inoltre aggiornato anche per comprendere meglio i moduli più complessi e le differenze di formattazione da un sito all’altro, rendendo la compilazione automatica più precisa.
Per poter inserire questi nuovi dati automaticamente, è necessaria avere attiva l’impostazione di compilazione automatica avanzata all’interno di Google Chrome. L’inserimento dei dati avviene, come da prassi, in maniera sicura e attenta alla privacy: tutti i dati vengono infatti salvati all’interno dell’account soltanto dopo il consenso dell’utente e vengono protetti tramite crittografia. Inoltre, ogni volta che il browser deve compilare un campo con le informazioni salvate, chiederà prima una conferma esplicita.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Come attivare la compilazione automatica avanzata
La funzione di compilazione automatica avanzata è disattivata di default. Per attivarla, occorre utilizzare Google Chrome su computer, essere collegati al proprio account Google e seguire questi semplici passaggi:
-
In alto a destra, cliccare su Altro (⋮) e poi su Impostazioni.
-
Selezionare la sezione Compilazione automatica e password.
-
Cliccare su Compilazione automatica avanzata.
-
Attivare l’opzione cliccando sul relativo toggle.
In questo modo, Google Chrome sarà in grado di riconoscere e completare automaticamente un maggior numero di campi. La nuova versione del compilamento automatico è disponibile già da oggi in tutto il mondo e in tutte le lingue: oltre a passaporti, patenti e veicoli, Google ha annunciato che nei prossimi mesi verrà introdotto il supporto a ulteriori tipologie di dati sensibili.
