Realme ha svelato in anteprima alcune interessanti novità in vista del Fan Festival, previsto per il prossimo 27 agosto. Tra le novità più intriganti spicca il “Chill Fan Phone“, uno smartphone dotato di un sistema di raffreddamento attivo con tecnologia AC che promette di cambiare radicalmente la gestione termica dei dispositivi mobili.
Come funziona la tecnologia di raffreddamento di Realme
Il “Chill Fan Phone” si avvale di un sistema di raffreddamento attivo che l’azienda definisce come il primo al mondo con tecnologia AC: secondo i materiali promozionali rilasciati da Realme, l’innovativo sistema è infatti in grado di ridurre la temperatura del processore fino a 6°C rispetto ai metodi di raffreddamento passivo tradizionali.
La caratteristica più interessante di questa tecnologia è poi relativa alla possibilità di attivare e disattivare il sistema di raffreddamento secondo le necessità dell’utente. Il tutto, peraltro, in modo abbastanza discreto: il dispositivo presenta infatti un design abbastanza familiare a quello di altri modelli Realme, ma incorpora una piccola ventola laterale visibile sul frame dello smartphone, elemento distintivo che testimonia l’approccio ingegneristico adottato dall’azienda.
Prestazioni interessanti ma… realmente utili per l’utenza?
Alcuni materiali promozionali diffusi da Realme mostrano le capacità del sistema di raffreddamento attraverso alcune dimostrazioni pratiche: le immagini rivelano infatti un flusso d’aria generato dalla ventola laterale sufficientemente potente da spegnere una candela e da far muovere un piccolo oggetto galleggiante in un contenitore d’acqua, evidenziando così la reale efficacia del sistema. Per il resto, bisognerà attendere la presentazione ufficiale del Chill Fan Phone, che avverrà solamente durante il Realme 828 Fan Festival del 27 agosto 2025, alle 11:00 ora locale.
Archiviata l’efficacia di questa tecnologia, bisognerà ora comprendere se questa innovazione tecnica sarà sufficiente per permettere a Realme di differenziarsi in un mercato smartphone sempre più competitivo e se il sistema di raffreddamento AC sarà un’innovazione realmente utile per migliorare l’esperienza utente, piuttosto che una semplice trovata commerciale.