È passato quasi un mese da quando Samsung ha presentato i nuovi smartwatch Samsung Galaxy Watch8 e Galaxy Watch8 Ultra, ufficialmente disponibili all’acquisto (anche in Italia) dallo scorso 25 luglio.

Per i due smartwatch, che hanno portato al debutto la One UI 8 Watch (che arriverà su altri Galaxy Watch nel 2025) e una funzione chiave per la protezione della batteria, è già arrivato il momento del primo aggiornamento software. Scopriamo tutti i dettagli.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

669€ invece di 1219€
-45%

I Samsung Galaxy Watch8 ricevono il primo aggiornamento software

Come anticipato in apertura, Samsung Galaxy Watch8 e Galaxy Watch8 Classic stanno ricevendo il primo aggiornamento software della loro (fin qui) breve carriera tramite un pacchetto da circa 164 MB che porta con sé il firmware AYG4.

Focus dell’aggiornamento, in distribuzione anche su Galaxy Watch Ultra (pacchetto da circa 158 MB e firmware BYG4), è l’implementazione di correzioni di bug e miglioramenti della stabilità generale del sistema (via Sammobile). Le patch di sicurezza restano ferme a maggio 2025.

Per il momento l’aggiornamento è limitato alle unità vendute in Corea del Sud ma, nei prossimi giorni, potrebbe essere esteso anche alle unità vendute su altri mercati (incluso quello italiano).

Come aggiornare gli smartwatch del colosso sudcoreano

Verificare la presenza dell’aggiornamento su uno dei più recenti smartwatch del colosso sudcoreano o su un Galaxy Watch Ultra (2024 e 2025) è molto semplice. Basta accedere all’app Galaxy Wearable dal proprio smartphone (accoppiato con lo smartwatch), seguire il percorso “Impostazioni orologio > Aggiornamento software orologio > Scarica e installa”.

A questo punto sarà sufficiente selezionare “Installa ora” per avviare la procedura di installazione, una volta completato il processo di download del pacchetto d’aggiornamento, e attendere che lo smartwatch si riavvii.